gladio1957 Posted November 25, 2004 Share #1 Posted November 25, 2004 Sono nuovo nel forum e vi sarei grato se poteste aiutarmi nell'identificazione della moneta di cui allego foto. A me sembra di Costante (Gloria Exercitus), ma non riesco a decifrare la scritta in esergo. Grazie e saluti gladio1957 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted November 25, 2004 Share #2 Posted November 25, 2004 Ciao e benvenuto al Forum. A mio parere non è Costante .... forse Costanzo II o piu probabile Costantino I visto il particolare "intrigante" diadema che esula dal semplice perlinato. Se ti è possibile leggere le tre lettere in exergue ... almeno le ultime due...potrei tentare una ricerca sul RIC... agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted November 25, 2004 Share #3 Posted November 25, 2004 Benvenuto anche da parte mia! A me sembrerebbe Costanzo II, mi sembra di leggere infatti "constantivs..." e per la zecca azzarderei "SIRMIVM" con SIRM in esergo. Ma la mia vista potrebbe anche fare cilecca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted November 25, 2004 Share #4 Posted November 25, 2004 Io sto per Costantino I e per la zecca azzarderei SMNgamma (Nicomedia, officina 3)...... Costantino aveva trasferito la capitale a Costantinopoli ...ma risiedeva a Nicomedia agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted November 26, 2004 Share #5 Posted November 26, 2004 Ho dato uno sguardo sul RIC Il dritto e' CONSTAN-TIVS AVG Per quanto riguarda la zecca ci sono tre possibilita' Antiochia SMA(.) Heraclea SMH(.) Nicomedia SMN(.) Sirmium non ha prodotto questa moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gladio1957 Posted November 26, 2004 Author Share #6 Posted November 26, 2004 Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Gladio1957 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simone Posted November 27, 2004 Share #7 Posted November 27, 2004 Io ho una moneta simile ed e' di Costantino I. Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gladio1957 Posted December 3, 2004 Author Share #8 Posted December 3, 2004 Ho provato a fare un nuovo scanner più leggibile, magari riuscite a interpretare meglio. Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts