roth37 Inviato 4 Aprile, 2006 #26 Inviato 4 Aprile, 2006 ...fermate il mondo : voglio scendere! :wacko: 113237[/snapback] Bellissima espressione ! Complimenti ! Non so se sia tua o meno, certo che è perfetta in questo contesto. Nel futuro invece BISOGNA sperare (con l'insegnamento del passato) ! roth37 Cita
Horben Tumblebelly Inviato 4 Aprile, 2006 #27 Inviato 4 Aprile, 2006 Non sarei così pessimista.Anzi credo che la numismatica sia in sviluppo anche tra i giovani forse più oggi che in passato. Il problema però è l'approccio alla numismatica che tende a trascurare lo studio e si porta più sul fattore investimento. Probabilmente anche l'aumento spropositato del costo delle monete ha contribuito a tutto questo (NB da quando c'è l'euro) Cita
luigi78 Inviato 4 Aprile, 2006 Supporter #28 Inviato 4 Aprile, 2006 A parere mio qusta idea dei "mala tempora....." per la numismatica e per i numismatici non è propriamente esatta. La numismatica è sempre stata considerata ed è considerata la cenerentola sia dagli studiose d'arte, sia dai collezionisti. Quante cattedre universitarie ci sono in Italia di numismatica? Qualche corso di Laurea in Archeologia ne prevede forse la presenza obbligatoria? Avete mai visto un futuro laureato in archeologia davanti ad una moneta? Ricordo un mio amico all'epoca non ancora archeologo laureato all'Orientale di Napoli che davanti ad un follis, sesterzio asse o altro cadeva dalle nuvole. Il collezionismo numismatico? Oggi a parere mio siamo nel pieno di una bolla speculativa (pensate alle monete di area euro o alle monete del regno), +- come tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli 80. L'euro ha certamente raddoppiato i prezzi ma il problema riguarda sopratutto Italia ed Austria(marginalmente), se una persona ha pazienza potrà aspettare le aste svizzere, inglesi o tedesche che per assurdo oggi son + convenienti Qualcuno si farà male certamente, ma non i collezionisti( quelli che prima delle monete cercano di comprare i libri e che prima di comprare riflettono) ma quei pseudo-collezionisti e certo-polli. Cita
Leopold.85 Inviato 4 Aprile, 2006 Autore #29 Inviato 4 Aprile, 2006 sono un pò scettico sul fronte EURO... :huh: Cita
Guest Fid Inviato 5 Aprile, 2006 #30 Inviato 5 Aprile, 2006 un controllo dei prezzi sarebbe stata una cosa ragionevole ma in campo numismatico purtroppo non si sarebbe potutto di certo calmierare o limitare i prezzi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..