rick2 Inviato 6 Febbraio, 2013 #1 Inviato 6 Febbraio, 2013 su questa non ho idea 5.6 grammi ogni parere benvenuto Cita
profausto Inviato 6 Febbraio, 2013 #2 Inviato 6 Febbraio, 2013 potrebbe essere Maximiano tipo questo Genio populi Romani Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 6 Febbraio, 2013 quindi ufficiale per te? solo straconsumata Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #5 Inviato 8 Febbraio, 2013 allora finalmente ho trovato il tempo di riguardare questa moneta ci son delle cose che non mi tornano ho preso ad esempio Lugdunum ma i follis emessi da lugdunum tipo genio popvli romani (dal 161 al 201 del ric per intenderci) pesano tutti tra i 10.75 e gli 8.5 grammi , qui siam troppo leggeri a 5.3g il 203 pesa tra 9. e 7.5 grammi , anche qui troppi per andare sui 7 grammi (sempre tanti) dobbiamo andare al ric 217 che pero` non combacia perche` ha segni in campo e legenda che diventa GENIO POP ROM (non completa come la mia) Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2013 #6 Inviato 8 Febbraio, 2013 è molto consumato... pero' è strano come sembra "scavato" nei contorni come per evidenziarne i rilievi , ma non sembra una cosa recente.. e quel naso da Cyrano..... in effetti a prescindere dal peso.... mi hai messo in difficolta'.. Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 8 Febbraio, 2013 sono in difficolta` anch io di solito questi follis son fatti piuttosto bene come incisione e non sono cosi grossolani come questo le legende anche benche corrette sono fatte male pure loro. e` comunque una moneta ottenuta per battitura , non per fusione , quindi proveniente da una qualche zecca piu` o meno attrezzata , clandestina o meno non e` il lavoro di un falsario isolato. sto anche prendendo in considerazione l ipotesi di un imitativa barbara , ma di questo periodo e do questo tipo non ne ho mai viste Cita
profausto Inviato 8 Febbraio, 2013 #8 Inviato 8 Febbraio, 2013 . mah ! .. escluderei l'imitativa barbara..... mentre forse .. è da prendere in considerazione il falso Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 8 Febbraio, 2013 a questo punto la metto come falso d epoca con il punto di domanda Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..