Ambrogius Inviato 7 Febbraio, 2013 #1 Inviato 7 Febbraio, 2013 Salve a tutti, non sapendo dove postare la mia domanda, lo faccio qua.Sapreste dirmi se questo buono ha un valore numismatico? A parte qualche immagine non ho trovato informazioni a riguaro. Grazie Cita
profausto Inviato 7 Febbraio, 2013 #2 Inviato 7 Febbraio, 2013 (modificato) non sarebbe la sezione adatta, comunque posso dirti che essendo un gettone, non puo' avere valore numismatico, tuttalpiu' potra avere un valore commerciale fra collezionisti di simili oggetti Sposto comunque la discussione nella sezione adatta Modificato 7 Febbraio, 2013 da profausto Cita
Ambrogius Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 7 Febbraio, 2013 Grazie, mi scuso per aver precedentemente postato nella sezione sbagliata Cita
giancarlone Inviato 7 Febbraio, 2013 #4 Inviato 7 Febbraio, 2013 PROVA A VEDERE NEL CATALOGO http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-TRSP Cita
Ambrogius Inviato 7 Febbraio, 2013 Autore #5 Inviato 7 Febbraio, 2013 Grazie Giancarlone! Proprio quello che cercavo. Che dite, posso archiviarlo come stato di conservazione BB? Cita
apollonia Inviato 8 Febbraio, 2013 #6 Inviato 8 Febbraio, 2013 Esistono anche buoni da 20 centesimi e da 80 centesimi (quindi tre tariffe di servizio funi-tranviario). Inoltre possono essere con il segno di zecca J (per Amburgo) come il tuo oppure senza segno di zecca. L'epoca è quella della Repubblica sociale nella seconda guerra mondiale (1944). apollonia Cita
Ambrogius Inviato 8 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 8 Febbraio, 2013 (modificato) Wow! Non avevo posto particolare attenzione alla "J". Grazie anche per l'indicazione della data Ma quindi quelle senza J furono prodotte in Italia? Modificato 8 Febbraio, 2013 da Ambrogius Cita
apollonia Inviato 9 Febbraio, 2013 #8 Inviato 9 Febbraio, 2013 Non saprei. Anche i gettoni del tram dello stesso periodo in uso a Milano coniati da varie zecche tedesche potevano mancare del segno di zecca, come puoi vedere qui http://www.lamoneta.it/topic/98406-gettone-azienda-tramviaria-milano-1944-j/page-2?hl=%20zecche%20%20gettoni%20%20tram Però non si è potuto stabilire se fossero nati così in Germania oppure prodotti da conii senza marchio in Italia. Senza contare poi che il marchio poteva essere evanescente per il conio 'stanco' oppure essere stato eliminato fisicamente. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..