NUMISMA_RE Inviato 8 Febbraio, 2013 #1 Inviato 8 Febbraio, 2013 Ciao a tutti mi potete aiutare ad identificare queste monete? Grazie. 1) 2) 3) Cita
rick2 Inviato 8 Febbraio, 2013 #2 Inviato 8 Febbraio, 2013 prima e terza sono soli invicto comiti 1 zecca di ticinum 3 zecca di roma la seconda e ` un iovi conservatori zecca di heraclea 5 officina dovrebbero essere tutte di costantino , periodo 315-320 Cita
Nadir86 Inviato 9 Febbraio, 2013 #3 Inviato 9 Febbraio, 2013 Perchè perdersi il piacere dell'identificazione fai da te? :P Il mio suggerimento è, in questi casi dove le monete sono in buone condizioni e molto leggibili, di provare a identificarle da soli e poi chiedere eventualmente conferma (o al massimo notizie aggiuntive, non sempre facili da trovare e risultato di anni e anni di studio). Ovviamente non è una critica, bensì un suggerimento per evitare di perdersi uno degli aspetti interessanti della numismatica. Anche perchè al giorno d'oggi, con internet, basta andare in google e scrivere la legenda che vedi (e che si legge molto bene) ed ecco che compaiono numerose indicazioni per una possibile indicazione. Oppure si può ricorrere a wildwinds (io uso solitamente quello) che ha un database ben fornito ;) Provare per credere. Cita
profausto Inviato 9 Febbraio, 2013 #4 Inviato 9 Febbraio, 2013 La terza non è Costantino bensi' LICINIUS Cita
rick2 Inviato 9 Febbraio, 2013 #5 Inviato 9 Febbraio, 2013 son d accordo l unica cosa e` che all inizio queste monete non han senso e si perde un sacco di tempo per quello che io son convinto di dare degli indizi che almeno portino l utente a restringere il campo poi col tempo si fara` io stesso 3 anni fa non capivo niente di monete romane e postavo questo tipo di identificazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..