DanPao Inviato 8 Febbraio, 2013 #1 Inviato 8 Febbraio, 2013 Ciao a Tutti/e. mi aiutate a capire di che moneta si tratta? è sempre la stessa moneta? o ci sono delle piccole differenze? o queste differenze non ci sono visto il conio molto stanco... stanchissimo? però a me nonostante siano in uno stato pessimo mi sembrano differenti. non credo che per l'usura due monete hanno il bordo liscio e due rigato... come il contorno della moneta sulle due facciate... 2 mi sembrano che non ci siano, una mi pare che sia fatto a punti e l'altra che sia fatto con una trama a corda... Anche le scritte mi sembrano diverse, ma non so se sia dovuto ai caratteri arabi che non conosco... insomma il mio occhio inesperto e lo stato delle monete non mi aiuta. confido in voi. grazie in anticipo. Cita
darioelle Inviato 8 Febbraio, 2013 #3 Inviato 8 Febbraio, 2013 Servirebbe anche l'altro lato... non sono tutte dello stesso anno? Cita
DanPao Inviato 9 Febbraio, 2013 Autore #4 Inviato 9 Febbraio, 2013 Buongiorno e scusate, ma per errore ho caricato lo stesso lato. Cita
darioelle Inviato 9 Febbraio, 2013 #5 Inviato 9 Febbraio, 2013 Come puoi vedere ci sono due date diverse: le due di sinistra sono datate 1987-1407 e sono la moneta da 1 dirham Y88 le due di destra sono datate 1974-1394 e sono la moneta da 1 dirham Y63 Si tratta in entrambi i casi di monete molto comuni senza particolare valore economico ma solo di interesse numismatico per arricchire una collezione del Marocco Cita
DanPao Inviato 9 Febbraio, 2013 Autore #6 Inviato 9 Febbraio, 2013 grazie per la risposta. a parte le date, ci sono differenze come accennavo all'inizio due hanno il bordo liscio e due rigato? il contorno della moneta sulle due facciate in 2 mi sembrano che non ci siano( terza e quarta), una mi pare che sia fatto a punti (la prima) e l'altra (la seconda) che sia fatto con una trama a corda. sapevo fossero del marocco, e sapevo che servono solo per ampliare la collezione... ma poichè ne tengo una solo nell'album, la domanda è questa? ne tengo una sola? Cita
stf Inviato 9 Febbraio, 2013 #7 Inviato 9 Febbraio, 2013 Io ne terrei 2 una per tipo e le altre 2 le scambierei con altre monete che non ho, ma poi ognuno fa come vuole. Cita
darioelle Inviato 9 Febbraio, 2013 #8 Inviato 9 Febbraio, 2013 Sia che collezioni per tipo che per anno dovresti tenerne una sola delle due date/tipo. In ogni caso essendo davvero mal messe e comuni appena potrai prova a trovarne una migliore per apprezzarne meglio i dettagli. Cita
DanPao Inviato 11 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 11 Febbraio, 2013 ok perfetto... vi ringrazio. sapete dirmi che metallo è? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..