vumbaka Inviato 10 Febbraio, 2013 #1 Inviato 10 Febbraio, 2013 Salve, richiedo gentilmente l'identificazione di una moneta di origine sconosciuta, ritrovata durante un trasloco tra varie monete contemporanee provenienti da vari paesi.Diametro medio: 18mmPeso: 3g (ma temo che la mia bilancia sia starata, non penso sia plausibile)Spessore medio: 1,625mm Grazie in anticipo per l'aiuto Cita
profausto Inviato 10 Febbraio, 2013 #2 Inviato 10 Febbraio, 2013 non ho modo di confermare la genuinità dell'oggetto, in quanto con foto non ci si puo' esprimere, dovrebbe essere questa Dracma di Rodi Rhodes AR Drachm. 84-43 BC. Radiate head of Helios three quarters right / Rose viewed from above, wreath above, magistrate's name LEWN below. Text Cita
profausto Inviato 10 Febbraio, 2013 #3 Inviato 10 Febbraio, 2013 (modificato) certamente l'aspetto non è "rassicurante" Sposto la discussione in sezione Antiche dove ci sono esperti del settore specifico Modificato 10 Febbraio, 2013 da profausto Cita
zenith1 Inviato 11 Febbraio, 2013 #4 Inviato 11 Febbraio, 2013 premetto che non sono esperto ma i raggi del sole girano all'inverso , e' normale ? Cita
profausto Inviato 11 Febbraio, 2013 #5 Inviato 11 Febbraio, 2013 (modificato) premetto che non sono esperto ma i raggi del sole girano all'inverso , e' normale ? Beh !... è in senso inverso........ comunque quella, dovrebbe essere una rosa vista dall'alto....... Conunque tutta la moneta lascia un po..... a desiderare.... forse è la foto, ma non si legge nemmeno il magistrato Modificato 11 Febbraio, 2013 da profausto Cita
zenith1 Inviato 11 Febbraio, 2013 #6 Inviato 11 Febbraio, 2013 giusto avevo letto helios ma si riferisce al dritto :unsure: Cita
skubydu Inviato 11 Febbraio, 2013 #7 Inviato 11 Febbraio, 2013 ciao, potresti fare delle foto con maggiore risoluzione? ciao skuby Cita
vumbaka Inviato 11 Febbraio, 2013 Autore #8 Inviato 11 Febbraio, 2013 Grazie a tutti per le risposte, se non altro ora mi resta da capire se è autentica o meno. Con un forte ingrandimento si intravede un'iscrizione: sono riuscito a leggere un delta maiuscolo e un'altra lettera che non riesco ad identificare, forse un pi maiuscolo o una eta maiuscola... Ps: faccio subito una nuova foto Cita
vumbaka Inviato 11 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 11 Febbraio, 2013 Qui ci sono le foto in buona risoluzione https://www.dropbox.com/sh/rixhx8hizlfji7l/r9o4CfQs5c Cita
skubydu Inviato 11 Febbraio, 2013 #10 Inviato 11 Febbraio, 2013 (modificato) ciao, le foto purtroppo non aiutano molto, anche quelle che hai caricato con il link esterno. La moneta appare molto usurata. Ci sono particolari del diritto in particolare nei capelli di Helios che nel tuo esemplare sembrano mancare, non riesco a vedere però se sia frutto dell'usura o di altro.... (certo, con foto migliori e guardandola dal vivo, ci sarebbero maggiori certezze). Ti allego la scansione della tavola della Sylloge Lockett part. V, 1949, per confrontare il tuo esemplare. Ho fatto anche una scansione di una parte della descrizione del R/. Rhodes - Cistophoric trihemidracms ciao skuby Modificato 11 Febbraio, 2013 da skubydu Cita
vumbaka Inviato 14 Febbraio, 2013 Autore #11 Inviato 14 Febbraio, 2013 Grazie mille Skubydu, ho controllato con perizia usando una buona lente e credo che le scritte siano le stesse Cita
g.aulisio Inviato 15 Febbraio, 2013 #12 Inviato 15 Febbraio, 2013 a me, da quello che si vede, sembra malconcia ma buona. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..