Vai al contenuto
IGNORED

60 grana 1838


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Ecco l'ultima arrivata: data delle più comuni, però non avevo ancora mezze piastre e, soprattutto, mi era piaciuta la patina del rovescio. Ogni parere su conservazione & co. è gradito.

Diametro 31 mm, peso 13,7 g

Grazie mille.

post-28009-0-84543800-1360609660_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti, davvero bellissima! Volevo iniziare la collezione dai Tornesi, ma dopo aver visto alcuni Grana ho deciso di puntare su quest'ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima mezza piastra Galenus! Ti dirò, al /D vedo un bel contorno integro che non si vede molto spesso, ma credo, come tu stesso hai anticipato, che il punto forte di questo tondello sia proprio il /R che ha dei rilievi quasi intatti e una gran bella patina!

Purtroppo al /D ci sono segni di usura su guance, capelli e orecchio che limitano il mio parere ad un BB/SPL.

Attenzione a quelle infami tracce di verde sull'effigie, probabilmente dovute ad un lungo riposo in quelle obrobriose bustine di plastica delle perizie.

Saluti,

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


@@IpseDixit anche su questo tipo di monetazione le bustine di plastica compromettono lo stato? Pensavo che l'argento fosse meno attaccato che gli euro. Nelle capsule il risultato sarebbe lo stesso, o la situazione è migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione a quelle infami tracce di verde sull'effigie, probabilmente dovute ad un lungo riposo in quelle obrobriose bustine di plastica delle perizie.

Grazie, è la prima cosa che ho fatto, appena ricevuta l'ho subito messa nel velluto, ché quelle bustine di plastica proprio non mi piacciono. Penso che, comunque, a lasciare quelle macchioline farò meno danno che a toglierle, non sono deturpanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta comune ma bella... per me BB+/qSpl.

Le monete, di qualunque metallo, dovrebbero essere conservate nel medagliere o in bustine di carta.

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@IpseDixit anche su questo tipo di monetazione le bustine di plastica compromettono lo stato? Pensavo che l'argento fosse meno attaccato che gli euro. Nelle capsule il risultato sarebbe lo stesso, o la situazione è migliore?

Ciao Luca, in effetti l'argento è molto più delicato dei materiali con cui sono fatti gli euro, quindi si graffia molto più facilmente e soprattutto si corrode più facilmente (non come il rame, ma si corrode). Per quanto riguarda le capsule, molti dicono che sono ottime per conservare le monete, ma io preferisco il monetiere di velluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Calenus, bella moneta ma foto troppo scura, ad occhio sembra un bb/spl, se posti una foto luminosa saprò esserti più preciso, e , spero più generoso. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.