teodato Posted April 5, 2006 Share #1 Posted April 5, 2006 Vi allego il dritto ed il rovescio di questa moneta che non sono riuscito a riconoscere. Attendo la Costra gradita partecipazione all'individuazione di questa antica moneta. E' Romana Provinciale? Celtica? Vichinga? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crivoz Posted April 5, 2006 Share #2 Posted April 5, 2006 Presumo sia una provinciale... Mi sembra di vedere una barba per cui il campo si restringe notevolmente. Il ritratto di stile strano e grezzo mi ricorda molto Pescennio Nigro ma le uniche monete provinciali che ho visto di questo usurpatore sono stranamente di bellissimo stile, notevolmente migliore di quelle delle imperiali. Lo escluderei quindi.. Potrebbe essere un Antinino Pio oppure un Settimio Severo...a casa cerchero' sui cataloghi tedesci che normalmente riportano una grande varietà di coloniali... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted April 5, 2006 Share #3 Posted April 5, 2006 Sembrerebbe un Commodo anziano.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted April 5, 2006 Author Share #4 Posted April 5, 2006 Cortese centurioneamico anch'io ha pensato a Commodo, ma non sono stato capace di trovare monete con al rovescio un cavallo con quella criniere stilizzzata. Non si capisce poi cosi porti sulla groppa, una sella? o una figura consumata? Lo stile del cavallo molto primitivo mi fa pensare a qualcosa di orientale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crivoz Posted April 5, 2006 Share #5 Posted April 5, 2006 (edited) Si...avete ragione..potrebbe anche essere un Commodo anziano....il nome mi e' rimasto nella tastiera... Edited April 5, 2006 by crivoz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikydrum Posted April 5, 2006 Share #6 Posted April 5, 2006 Ma il cavallo cosa c'entra con Commodo? Il rovescio sembrerebbe quello di una moneta punica. Non riesco a collegare le due cose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted April 5, 2006 Share #7 Posted April 5, 2006 Certo giusto dal rovescio si può cercare si identificare perchè il davanti è quasi liscio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts