Vai al contenuto
IGNORED

20 somali A.F.I.S. 1950


Acqvavitus

Risposte migliori

Vi posto una bella e grande banconota della Somalia Italiana durante l'amministrazione fiduciaria dal 1950 al 1960.

L'ho comperata da internet e appena me l'ho vista arrivare mi sono subito stupito dalle grandi dimensioni che ha e dalla bellezza dei disegni, non ne avevo mai vista una prima d'ora.

Cosa ve ne pare? Conservazione secondo voi...

post-32710-0-87486100-1360881715_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, direi BB, molto collezionabile! Presenta qualche taglio ai bordi e una piega a croce ma non ci sono scritte deturpanti ne parti mancanti.

Quanto misura di altezza e base?

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza vedere l'altro lato, per me al BB non ci arriva: piega a croce pesante, la carta mi sembra moscia, bordo frastagliato e tagliato/parzialmente mancante in corrispondenza della croce.

Puoi postare il retro, giusto per dare un'occhiata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza vedere l'altro lato, per me al BB non ci arriva: piega a croce pesante, la carta mi sembra moscia, bordo frastagliato e tagliato/parzialmente mancante in corrispondenza della croce.

Puoi postare il retro, giusto per dare un'occhiata?

Ciao, questa è una fotografia che avevo in archivio, fotografare il retro ora non mi è possibile e le mie foto sono una vera schifezza, ma ti posso dire che il retro si trova nelle stesse condizioni del dritto, senza scritte, è vero che la carta è un pò moscia, piccoli taglietti minimi come tu dici ma senza buchi di consumazione la piega non è poi così pesante.

Ciò non toglie che è veramente una bella banconota.

Ma queste banconote hanno circolato anche dopo il 1960?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, direi BB, molto collezionabile! Presenta qualche taglio ai bordi e una piega a croce ma non ci sono scritte deturpanti ne parti mancanti.

Quanto misura di altezza e base?

La banconota misura 156 mm di lunghezza e 98 di altezza.

Un pò più piccola della 100 lire Aquila Romana per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, io ho una 10 ma progetto di procurarmi anche questa.

Ma queste banconote hanno circolato anche dopo il 1960?

Non mi risulta, al massimo solo per il breve periodo della sostituzione con le nuove banconote della Banca Nazionale Somala (che avevano il recto scritto tutto in italiano).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.