Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA FRANCESE COLONIALE DI QUALE PERIODO?


collezioni

Risposte migliori

BUONGIORNO A TUTTI VORREI DELUCIDAZIONI SU QUESTA MEDAGLIA FRANCESE,SAPERE A CHE PERIODO RISALE, UN DUBBIO CHE MI RIMANE , COME MAI QUESTA MEDAGLIA E' DI ARGENTO,MENTRE SUL BORDO MEDAGLIA C'E' UN PUNZONE CON SCRITTA BRONZE SAPETE DIRMI QUALCOSA IN PIU'? E' POSSIBILE ARGENTATA ALL'ESTERNO MENTRE ALL'INTERNO DI BRONZO CHIEDO AIUTO A VOI ESPERTI,VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

post-33665-0-33384300-1361017184_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una decorazione portativa francese, rilasciata ai combattenti che hanno preso parte a missioni in molti territori coloniali : la medaglia è identica ma sul nastro vengono applicate delle fascette con il nome della Colonia in cui la medaglia è stata meritata, come nella decorazione militare italiana "Medaglia a ricordo delle Campagne d'Africa" istituita nel 1894, che prevedeva una ventina di barrette con i nomi di altrettanti territori.

La decorazione non solo è priva del nastro, ma l'appiccagnolo è danneggiato e privo dell'anello allungato che serve a far passare il nastro.

Non credo che la decorazione sia d'argento e non conosco quante barre siano state previste per questa medaglia : sicuramente molte.

Il nastro è quello che puoi vedere nella foto allegata.

post-2460-0-06540500-1361019926_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che ho postato e' di argento poi nel bordo ha un'incisione con scritto bronzo e' quello che non capisco,avete altri riscontri su queste medaglie con un'incisione bronze???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma se nel bordo è incisa la parola "bronze"...perché non crederle ? Sarà bronzo argentato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Precisavo,solo per eventuali coniazioni di questo genere di medaglia

Non capisco......"eventuali coniazioni" ? ? da parte di chi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La "Medaille Coloniale" francese, non piu conferita da molti anni, era coniata solo in argento, strana questa coniazione in bronzo argentato... ma dove e' scritto bronze? Io non lo vedo...

Sandokan accennava alle barrette... dicendo che sono molte, vi posso dire che tra ufficiali e non ufficiali si arriva abbondantemente oltre il centinaio... al museo della Legion d'Onore a Parigi ci sono vari quadri della Medaille Coloniale e ce ne e' proprio uno con quasi tutte le barrette, che sono un'infinita'.

Comunque e' una medaglia comunissima e a questa, oltre l'appicagnolo rotto, manca il tipico passanastro con le fronde.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.