Vai al contenuto
IGNORED

20 francs 1992 secondo voi e quella molto molto ra

Risposte migliori

Inviato

Direi proprio di no. Questa moneta ha un minimo di valore solo in fdc.

Quella che invece ha un certo valore è la versione Proof .

Inviato

Tiratura: 60 milioni, quindi molto comune

numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-21/55

Inviato

Di questa moneta in effetti esiste una variante abbastanza rara:

e' caratterizzata dalla V aperta (come in quella nella foto : cioe' le linee oblique tra liberte e egalite non si congiungono in basso) e dal fatto di avere 4 serie di strie sul contorno, invece delle solite cinque serie.

In questo caso il valore sale di oltre 10 volte.

• Mi piace 1

Inviato

Si, questa è proprio quella rara, \ /.

Complimenti, in BB la quota 180 euro, ma credo che il reale valore sia più basso.

Ma dove le trovi queste monete? :D

Si dice che si trovi con frequenza 1/3500.

Inviato

Posto un mio esemplare, però del 1993, cosi da notare la differenza della V aperta \ / che è la tua e chiusa \/ che è la mia, inoltre questa è in una conservazione, direi, eccezionale. Al rovescio è l'oblò ad essere sporco, non la moneta, c'era della colla sopra la parte esterna.

dsc01449bvertb.jpg

Inviato

Ricordo che la semplice V aperta non e' sufficiente per la determinazione della variante rara: sono necessarie anche le 4 serie di strie sul contorno invece delle solite 5.

Inviato

Ci vorrebbe una foto del bordo, in caso affermativo bel colpo :-D

Inviato

ancora non ho un catalogo francese

devo comperare uno aggiornato 2013 che so che sono tutte le novità riguardante le monete francesi e le colonie.

sul mio sito postero tutte le mie monete http://monetemondo.altervista.org/

dopo casomai correggerò.

Inviato (modificato)

Ricordo che la semplice V aperta non e' sufficiente per la determinazione della variante rara: sono necessarie anche le 4 serie di strie sul contorno invece delle solite 5.

Grazie per la precisazione, quindi le versioni sono 3?

- V chiusa (normale)

- V Aperta + 5 serie di strie sul contorno

- V Aperta + 4 serie di strie sul contorno (rara)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

La mia è normale purtroppo, ho appena controllato.....:P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.