Carlo. Inviato 7 ore fa Supporter #1 Inviato 7 ore fa (modificato) Buonasera, Chiedo un aiutino per questa monetina romana rotta... Per quanto possano servire i ponderali, la dimensione massima è di 18 mm e il peso di 1,40 grammi. Al dritto testa laureata a sinistra e leggo SEVERVS, al rovescio una figura a tutto campo e due figure più piccole alla base, non distinguo le lettere in legenda. Sembrerebbe essere un denario di Settimo Servero, RIC IV 176, possibile? Nonostante ne manchi una parte, mi parrebbe molto sottopeso e senza alcuna traccia di argento Grazie Carlo Modificato 3 ore fa da Carlo. Cita
Pxacaesar Inviato 6 ore fa #2 Inviato 6 ore fa Ciao, da quanto si riesce a vedere e da quello che tu hai detto si tratta molto probabilmente di un denario del Limes prodotti per fusione ( ed il tuo sembra esserlo) ma anche coniati per farli circolare, in periodi di necessità, in limitate zone di confine dell'impero. Ed erano in bronzo. Per quanto riguarda la tipologia mi sembra che tu hai individuato quella corretta cioè il RIC 176. Posto mio esemplare stessa tipologia ma in argento. 1 Cita
Carlo. Inviato 5 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 5 ore fa Ciao @Pxacaesar, la moneta si legge ancora in modo decente, ma oggi il mio telefono non ne voleva sapere di collaborare per le fotografie, le immagini della tua mi confermano che si tratta dello stesso tipo. perdonami la domanda da ignorante: quindi si tratta di monete autentiche e autorizzate, ma coniate in emergenza, corretto? grazie, saluti, Carlo Cita
Pxacaesar Inviato 4 ore fa #4 Inviato 4 ore fa 8 minuti fa, Carlo. dice: quindi si tratta di monete autentiche e autorizzate, ma coniate in emergenza, corretto? Da quanto ci dicono gli studiosi si. Coniate o prodotte per fusione per farle circolare solo in limitate zone e per brevi periodi. Fuori dalle quali,personalmente, penso non erano accettate in pagamento. Cita
Carlo. Inviato 3 ore fa Supporter Autore #5 Inviato 3 ore fa 1 ora fa, Pxacaesar dice: Da quanto ci dicono gli studiosi si. Coniate o prodotte per fusione per farle circolare solo in limitate zone e per brevi periodi. Fuori dalle quali,personalmente, penso non erano accettate in pagamento. Grazie! Ed esiste un collezionismo specifico per questi tipi di emissioni? O vengono assimilate a quelle regolari, come anche la classificazione? (Non quelle messe come la mia, ovviamente!) Cita
Pxacaesar Inviato 3 ore fa #7 Inviato 3 ore fa 36 minuti fa, Carlo. dice: Grazie! Ed esiste un collezionismo specifico per questi tipi di emissioni? O vengono assimilate a quelle regolari, come anche la classificazione? (Non quelle messe come la mia, ovviamente!) Si. Vengono collezionati. Diciamo un pò come i denari suberati. Io, ma solo a scopo di studio, ho quattro denari del Limes. 1 Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter Autore #8 Inviato 1 ora fa Ti ringrazio per le spiegazioni e la pazienza @Pxacaesar, non è il mio ambito, ma a volte mi capitano nei lotti misti e ci capisco proprio poco! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..