Jump to content
IGNORED

si tratta di una medaglia prova?


davis

Recommended Posts

salve ho questa "medaglia" sembra di qualche paese straniero, sul retro completamente cè una scritta in basso e dice "prova" , sapete cosè? io spero che non sia un falso, ha un diametro di 3 mm e il peso e il materiale è da me sconosciuto, ha il bordo liscio . grazie in anticipo

post-34411-0-24350500-1361460458_thumb.j

post-34411-0-00551500-1361460467_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Non è detto che sia straniera, in quanto la scritta la verso "PROVA" è in italiano, per cui penso sia stata realizzata in Italia.

Il motto olimpionico "Più veloce, più in alto, più forte" (in latino nella medaglia) è riportato sulla stessa in latino e in un'altra lingua di cui non conosco i caratteri (asiatici ?).

Manca il simbolo olimpionico dei cinque cerchi, cosa un pò strana, mentre a dx figura un piccolo serto d'alloro, premio per i vincitori : un insieme un pò generico.....

Non l'ho mai vista prima, sicuramente non è un falso : si falsificano cose di cui l'originale ha un costo considerevole, cosa che in questo caso è escluso.

E' più una curiosità che una medaglia : il suo "valore pecuniario" temo sia modestissimo....

Link to comment
Share on other sites


quindi è una cosa molto strana e neanche te conosci la provenienza :( spero che troviate qualcosa e spero che non sia un falso, la teneva il mio bisnonno e me l'ha consegnata con altre monete e medaglie e spero che abbia qualche valore ;)

Link to comment
Share on other sites


Non so dire cosa sia... pero' la seconda lingua non e' arabo, non e' persiano, non e' farsi e non e' dari... bisogna cercare altrove...

Ok... fatta vedere in tempo reale ad un amico (1) esperto di lingue... e' hangul, cioe' scrittura coreana, pero' dice che e' hangul classico, una specie del nostro latino... sara' una medaglia coniata per le olimpiadi di Seoul del 1988.

(1) potenza di internet, delle mail, dei traduttori online e dei tablet... dato che il mio amico e' danese e vive vicino Copenaghen.

Lord Acton

Edited by Lord_Acton
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

quindi potrebbe valere qualcosa? :D anche perchè cè scritto prova come puoi vedere dalla foto

Il valore commerciale lo fa la richiesta, il mercato.

Fosse anche un pezzo unico (del ché ne dubito), io ad esempio non spenderei un euro per acquistarlo, in quanto sono interessato ad altri generi di medaglie.

Se poi trovi una persona interessata, certamente sarà disponibile ad acquistarla : ma non mi farei molte illusioni sulla sua offerta.....qualche euro.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.