davis Posted February 21, 2013 Share #1 Posted February 21, 2013 salve ho questa "medaglia" sembra di qualche paese straniero, sul retro completamente cè una scritta in basso e dice "prova" , sapete cosè? io spero che non sia un falso, ha un diametro di 3 mm e il peso e il materiale è da me sconosciuto, ha il bordo liscio . grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted February 21, 2013 Share #2 Posted February 21, 2013 Sembra una medaglia legata ai Giochi Olimpici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 21, 2013 Author Share #3 Posted February 21, 2013 non sai dirmi di piu su questa medaglia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kimbo Posted February 21, 2013 Share #4 Posted February 21, 2013 sicuramente è una medaglia legata ai Giochi Olimpici,trovi info su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Motto_olimpico di più non saprei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 21, 2013 Author Share #5 Posted February 21, 2013 ok controllo;) se qualcuno ha piu informazioni su questa medaglia sia storica che valore pecuniaria. grazie :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo Posted February 21, 2013 Share #6 Posted February 21, 2013 3 mm o 3 cm ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 21, 2013 Author Share #7 Posted February 21, 2013 3 cm scusami >.< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted February 21, 2013 Supporter Share #8 Posted February 21, 2013 Non è detto che sia straniera, in quanto la scritta la verso "PROVA" è in italiano, per cui penso sia stata realizzata in Italia. Il motto olimpionico "Più veloce, più in alto, più forte" (in latino nella medaglia) è riportato sulla stessa in latino e in un'altra lingua di cui non conosco i caratteri (asiatici ?). Manca il simbolo olimpionico dei cinque cerchi, cosa un pò strana, mentre a dx figura un piccolo serto d'alloro, premio per i vincitori : un insieme un pò generico..... Non l'ho mai vista prima, sicuramente non è un falso : si falsificano cose di cui l'originale ha un costo considerevole, cosa che in questo caso è escluso. E' più una curiosità che una medaglia : il suo "valore pecuniario" temo sia modestissimo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 21, 2013 Author Share #9 Posted February 21, 2013 quindi è una cosa molto strana e neanche te conosci la provenienza :( spero che troviate qualcosa e spero che non sia un falso, la teneva il mio bisnonno e me l'ha consegnata con altre monete e medaglie e spero che abbia qualche valore ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted February 21, 2013 Share #10 Posted February 21, 2013 (edited) Non so dire cosa sia... pero' la seconda lingua non e' arabo, non e' persiano, non e' farsi e non e' dari... bisogna cercare altrove... Ok... fatta vedere in tempo reale ad un amico (1) esperto di lingue... e' hangul, cioe' scrittura coreana, pero' dice che e' hangul classico, una specie del nostro latino... sara' una medaglia coniata per le olimpiadi di Seoul del 1988. (1) potenza di internet, delle mail, dei traduttori online e dei tablet... dato che il mio amico e' danese e vive vicino Copenaghen. Lord Acton Edited February 21, 2013 by Lord_Acton 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 21, 2013 Author Share #11 Posted February 21, 2013 uffa >.< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 21, 2013 Author Share #12 Posted February 21, 2013 quindi potrebbe valere qualcosa? :D anche perchè cè scritto prova come puoi vedere dalla foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted February 21, 2013 Share #13 Posted February 21, 2013 Escludo che abbia un valore rilevante, data, sopratutto, la modestissima conservazione. Lord Acton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 21, 2013 Author Share #14 Posted February 21, 2013 si lo so :( spero che però è un pezzo unico e questo faccia aumentare il suo valore ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted February 21, 2013 Share #15 Posted February 21, 2013 anche io ho medaglie con scritta prova non ho per le mani le medaglie sono medagliette regalate con giornale o altro. non ha alcun valore ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted February 21, 2013 Share #16 Posted February 21, 2013 si lo so :( spero che però è un pezzo unico e questo faccia aumentare il suo valore ;)Buona fortuna...Lord Acton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted February 21, 2013 Supporter Share #17 Posted February 21, 2013 quindi potrebbe valere qualcosa? :D anche perchè cè scritto prova come puoi vedere dalla foto Il valore commerciale lo fa la richiesta, il mercato. Fosse anche un pezzo unico (del ché ne dubito), io ad esempio non spenderei un euro per acquistarlo, in quanto sono interessato ad altri generi di medaglie. Se poi trovi una persona interessata, certamente sarà disponibile ad acquistarla : ma non mi farei molte illusioni sulla sua offerta.....qualche euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davis Posted February 22, 2013 Author Share #18 Posted February 22, 2013 ha ok grazie :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted February 22, 2013 Share #19 Posted February 22, 2013 ecco a voi le monete Medaglie PROVA grammi 8,5 , mm 30 , spessore 0,18 Caino e Abele (produttore AFFER) I Protagonisti (produttore AFFER) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted February 22, 2013 Share #20 Posted February 22, 2013 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts