redhot76 Inviato 23 Febbraio, 2013 #1 Inviato 23 Febbraio, 2013 ciao a tutti, volevo dei chiarimenti riguardo i titoli provvisori. sto facendo la collezione delle lire in monete e in banconote della repubblica, volevo sapere se i titoli provvisori possono essere considerati come "banconote" e perciò dovrei averli nella mia collezione oppure sono dei titoli "particolari" che non hanno niente a che vedere con i soldi normalmente circolanti? i titoli provvisori sono solamente di due tagli (da 5000 lire e da 10000 lire)? grazie a tutti! Cita
petronius arbiter Inviato 23 Febbraio, 2013 #2 Inviato 23 Febbraio, 2013 I titoli provvisori erano equivalenti ai biglietti a corso legale, con pieno potere liberatorio, convertibili al portatore e a vista non solo in biglietti di banca, ma anche in biglietti d'occupazione (AM-Lire). Fanno a parte a pieno titolo delle emissioni ufficiali e devono senz'altro rientrare in una collezione di cartamoneta italiana. I tagli entrati in circolazione furono solo quelli da 5.000 e 10.000 lire, con varianti per quanto riguarda il contrassegno di Stato (Testina o Medusa) e le firme. In previsione del cambio della moneta, venne approntato anche un taglio da 25.000 lire, di cui furono stampati 5.000.000 di pezzi; quando poi il cambio non ci fu, tutti i biglietti stampati vennero distrutti, senza che alcuno entrasse mai in circolazione. petronius :) Cita
rick2 Inviato 23 Febbraio, 2013 #3 Inviato 23 Febbraio, 2013 occhio ai falsi d epoca su questi ! ce ne sono in giro parecchi Cita
ciosky68 Inviato 23 Febbraio, 2013 #4 Inviato 23 Febbraio, 2013 ne potete postare degli esempi? grazie R. Cita
Acqvavitus Inviato 23 Febbraio, 2013 #5 Inviato 23 Febbraio, 2013 occhio ai falsi d epoca su questi ! ce ne sono in giro parecchi Ciao Rick, quelli falsi come possono essere riconosciuti facilmente? Cita
rick2 Inviato 23 Febbraio, 2013 #6 Inviato 23 Febbraio, 2013 io ne ho uno e non lo vedi al volo , devi guardarlo bene e` il falso che ho che e` fatto meglio apparentemente al tempo data la poverta` diffusa si falsificava di tutto e poi immagino che queste non circolassero molto Cita
nikita_ Inviato 23 Febbraio, 2013 Supporter #7 Inviato 23 Febbraio, 2013 ne potete postare degli esempi? grazie R. L'originale di un 5.000 lire medusa ed il relativo falso. Cita Awards
Giggen84 Inviato 23 Febbraio, 2013 #8 Inviato 23 Febbraio, 2013 Io sto cercando la coppia già da qualche tempo (contrassegno MEDUSA, non importa il decreto) ma vedo che sia sul noto sito d'aste che presso i commercianti gli esemplari scarseggiano. Secondo voi, in condizioni buone (no scritte o strappetti), a che prezzo si possono trovare? Grazie a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..