Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Paolino67

100 Lire 1958

Conservazione?  

26 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Paolino67

Ho acquistato recentemente su ebay.de, e ricevuto proprio ieri, un lotto di monete italiane di regno e repubblica. A prima vista sono rimaso un pò deluso, perchè speravo di trovare qualche pezzo interessante del regno (come spesso mi capita in Germania) , invece la maggioranza dei pezzi erano della repubblica. Ciononostante alla fine della cernita qualcosina di interessante sono riuscito cmq a trovarlo, tra cui questo simpatico esemplare di 100 lire del 1958, moneta naturalmente comune, ma che finora ero riuscito a reperire solo in conservazione modesta. Vi chiedo quindi di esprimere un parere guardando le scansioni allegate, che non rendono giustizia alla moneta, ma cmq voi votate senza farvi troppo condizionare da questo mio commento. Apprezzato sarà invece ogni commento da parte vostra :)

post-33-1144441673_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolino67

Rovescio

post-33-1144441764_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

flakin

Ciao Paolino, direi che ti sei trovato tra le mani un bel cento lire sul verso lievissimi colpettini sul bordo ad ore 15 campi praticamente assenti da graffi rilievi integri di tutto rispetto, sul rovescio si nota un colpetto sempre ad ore 15, poi potrebbe sembrare una leggera usura sulla veste della minerva ( forse influenzata dai riflessi della scansione su "Acmonital" non si presta bene alle pose,la moneta e più che in buone condizzioni tenendo conto dei pezzi coniati dalla durezza del metallo e del periodo di circolazione.. passo a lascire il mio voticino ;) Ciao

Edited by flakin

Share this post


Link to post
Share on other sites

sadomenico

votato , vero difficile reperire questa moneta con i rilievi ben conservati

sado

Share this post


Link to post
Share on other sites

rico 03

Sono stato un pò basso nel giudizio in effetti!

Bella moneta soprattutto da notare nel rovescio il particolare della rosetta di minerva ben conservato a mio avviso una delle parti che si deteriora più facilmente!

Ciao Rico 03! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolino67

Purtroppo la scansione difficilmente riesce a far risaltare la bellezza di una moneta, infatti vedo che mediamente siete stati abbastanza bassi come giudizio (o forse sono io che son troppo alto :D ) Ci sono in effetti lievissimi segni sul bordo, come si vede nella scansione del rovescio a ore 15, ma a grandezza naturale sono veramente minuscoli. Nessun'altro segno che intacchi il controrno. Dal vivo non si nota nessun segno di usura, che invece sembrerebbe leggermente esserci, guardando la scansione, almeno sul diritto. Come ha notato giustamente rico 03 la rosetta sulle vesti di Minerva è pressochè perfetta, il che mi ha fatto propendere per un giudizio personale superiore allo SPL. Aggiungo che, nonostante non si noti dalla scansione, ci sono ancora tracce del lustro di zecca. Penso che prima o poi la farò periziare, perchè sono curioso di sapere come la giudicherebbe un perito. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

heineken79

Caro Paolino,

ho votato SPL: nel complesso la moneta è bella, lievemente circolata... e poi lo sappiamo che l'acmonital imbruttisce spaventosamente :o con lo scanner!!

Ci becchiamo in giro.

Ciaoooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

toto

Ciao Paolino,

che la moneta sia in condizioni almeno molto buone, concordo anch'io, lo si vede dalla rosetta. Ma non ho votato, perché da una scansione questo tipo di monete non ne esce valutabile, a mio avviso. Occorrerebbe una fotografia. Solo la definizione della macchina fotografica e la sua esaltazione delle differenze tra lucido e opaco permette di trasmettere l'immagine realistica dell'acmonital-Repubblica. A titolo di esempio riporto il diritto e il rovescio tratti dal catalogo Incuso di ottime foto. Se clicchi sulle immagini vedrai che praticamente è come avere la moneta tra le mani e guardarla con una buona lente (vedi i piccoli, ma indicativi della circolazione, segni sul volto della minerva...).

Complimenti in tutti i casi per l'acquisizione dell'ottima moneta.

100_lire_Minerva_1956_4475.jpg

100_lire_Minerva_1956_4473.jpg

Un salutone a tutti,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolino67
Occorrerebbe una fotografia. Solo la definizione della macchina fotografica e la sua esaltazione delle differenze tra lucido e opaco permette di trasmettere l'immagine realistica dell'acmonital-Repubblica

Eh, lo so, Toto, hai perfettamente ragione, anche dal vivo si riesce a cogliere la bellezza della moneta solo mettendola in controluce, così che il riflesso esalta i rilievi e anche la pulizia dei campi (e se ci sono, anche la magagne!).

Prima o poi mi doterò di macchina digitale anch'io, così potrà abbandonare lo scanner, che è pratico, ma non dà una visione realistica dei dettagli della moneta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Supergiaca

Paolino per me hai una qSpl moneta....complimenti per l'acquisto..!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.