rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 #1 Inviato 25 Febbraio, 2013 si sa quante ne han battute di queste ? perche` io da un analisi dei conii ne avrei trovati 3 per il diritto e 4 al rovescio al diritto sembra che sia stato usato lo stesso punzone il terzo conio con P a lato e` piu` raro Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #2 Inviato 25 Febbraio, 2013 mentre al rovescio ci son 4 conii diversi guardate la posizione del AP e quella dei raggi rispetto allo scorpione , sagittario e capricorno se avete altri conii vediam di aggiungerli idee sulla questione 4 conii sarebbero circa 100-120.000 pezzi Cita
IpseDixit Inviato 25 Febbraio, 2013 #3 Inviato 25 Febbraio, 2013 Ciao Rick2, per il rovescio posso aggiungere un altro conio. Dai un'occhiata a questo magnifico esemplare postato da gcs in una recente discussione: http://www.lamoneta.it/topic/100858-ultimo-arrivo-piastra-soli-reduci/ Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #4 Inviato 25 Febbraio, 2013 Ciao Rick2, per il rovescio posso aggiungere un altro conio. Dai un'occhiata a questo magnifico esemplare postato da gcs in una recente discussione: http://www.lamoneta.it/topic/100858-ultimo-arrivo-piastra-soli-reduci/ conii gia conosciuti il rovescio e` uguale al primo conio cmq grazie ! Cita
IpseDixit Inviato 25 Febbraio, 2013 #5 Inviato 25 Febbraio, 2013 conii gia conosciuti il rovescio e` uguale al primo conio cmq grazie ! Mi era sfuggito! In effetti le sigle sono parallele alla data anche lì... Mi sarò addormentato al momento di guardare la prima foto.... :lazy: Pardon! Cita
Giuseppe Inviato 25 Febbraio, 2013 #6 Inviato 25 Febbraio, 2013 (modificato) Per ora ti invio questo D/, ma sono di più anche per il R/, a me ne risultano cinque almeno e forse uno della tua lista non è compreso; questi dovresti orientarli meglio, con il globo posto in asse in basso ad esempio (almeno io faccio in questo modo), altrimenti risulta difficile fare confronti, dovrei scaricarli, orientarli e confrontarli.... :good: Modificato 25 Febbraio, 2013 da Giuseppe Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #7 Inviato 25 Febbraio, 2013 conio diverso questo ! grazie fai quello che puoi/vuoi/riesci , se vuoi ruotarli ben venga ci son dati di tiratura di queste ? Cita
Giuseppe Inviato 25 Febbraio, 2013 #8 Inviato 25 Febbraio, 2013 Allego un R/ simile ad uno del tuo elenco ma con lettere AP grandi e leggere differenze nei raggi e posizioni segni zodiaco. Ricordo inoltre un altro D/ abbastanza diverso, specie per il colletto, ma l'avevo ritenuto un falso moderno e non trovo più l'immagine.... che fosse falso però era da accertare. Per il numero di pezzi coniati mi sembra di aver letto auzlcosa ma la momento non ritrovo la documentazione, magari nei prossimi giorni con più calma vedo se trovo qualcosa, sempre che altri non intervengano prima in proposito. Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 25 Febbraio, 2013 sembrerebbe un conio nuovo la ritenete una discussione interessante ? perche` se fosse cosi si potrebbe estendere ai ducati d oro del 1760-1770 dove si conoscono le tirature il punto sarebbe quello di tentare di determinare il numero di conii e quindi la tiratura dopo aver stimato il numero medio di esemplari prodotti per conio Cita
Luca Tecnorete Inviato 25 Febbraio, 2013 #10 Inviato 25 Febbraio, 2013 Rick, ti interessi anche alle napoletane? Caspita, vorrei vedere la tua collezione! :-D Cita Awards
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #11 Inviato 25 Febbraio, 2013 Rick, ti interessi anche alle napoletane? Caspita, vorrei vedere la tua collezione! :-D mi interesso sopratutto di donne ! ma quella purtroppo e` una collezione che non ti posso far vedere LOL 2 Cita
Giuseppe Inviato 25 Febbraio, 2013 #12 Inviato 25 Febbraio, 2013 sembrerebbe un conio nuovo la ritenete una discussione interessante ? perche` se fosse cosi si potrebbe estendere ai ducati d oro del 1760-1770 dove si conoscono le tirature il punto sarebbe quello di tentare di determinare il numero di conii e quindi la tiratura dopo aver stimato il numero medio di esemplari prodotti per conio Per documentazione mia personale tengo nota dei vari coni che mi capita di valutare, specialmente dei periodi e stati che seguo maggiormente. Per Napoli non sono però ancora particolarmente attrezzato... comunque per alcuni anni la cosa è abbastanza fattibile ma per altri è davvero difficile; per i 6 ducati 1760-1770 ad esempio si sono anni in cui le coniazioni sono state tanto copiose da rendere veramente difficile una catalogazione di tutti i coni (per altre tipo le piastre 1855-1857 o 1805 capelli ricci ho lasciato in pratica perdere...). Cita
Luca Tecnorete Inviato 25 Febbraio, 2013 #13 Inviato 25 Febbraio, 2013 Ahah se torno a Londra ti vengo a trovare e mi mostri anche quella :-P peccato che quando ci sono stato non ho avuto molto tempo libero. Tornando in tema, quale pensate possa essere una giusta valutazione di questa moneta, e qual è quella della variante più diffusa? Cita Awards
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #14 Inviato 25 Febbraio, 2013 Per documentazione mia personale tengo nota dei vari coni che mi capita di valutare, specialmente dei periodi e stati che seguo maggiormente. Per Napoli non sono però ancora particolarmente attrezzato... comunque per alcuni anni la cosa è abbastanza fattibile ma per altri è davvero difficile; per i 6 ducati 1760-1770 ad esempio si sono anni in cui le coniazioni sono state tanto copiose da rendere veramente difficile una catalogazione di tutti i coni (per altre tipo le piastre 1855-1857 o 1805 capelli ricci ho lasciato in pratica perdere...). sarebbe da concentrarci sulle monete pre 1800 , dal 1800 in poi cambiano le tecniche alla fine servirebbe un numero medio , se sappiamo le tirature del 6 ducati del 1765 a 93142 dal numero di conii ricavi un numero medio stesso discorso per le altre date a quel punto hai un idea di quanto si usurava un conio e puoi estendere il discorso anche alle altre monete come questa Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #15 Inviato 25 Febbraio, 2013 Ahah se torno a Londra ti vengo a trovare e mi mostri anche quella :-P peccato che quando ci sono stato non ho avuto molto tempo libero. Tornando in tema, quale pensate possa essere una giusta valutazione di questa moneta, e qual è quella della variante più diffusa? fammi sapere quando torni a londra :) cosi ci incontriamo Cita
Giuseppe Inviato 25 Febbraio, 2013 #16 Inviato 25 Febbraio, 2013 sarebbe da concentrarci sulle monete pre 1800 , dal 1800 in poi cambiano le tecniche alla fine servirebbe un numero medio , se sappiamo le tirature del 6 ducati del 1765 a 93142 dal numero di conii ricavi un numero medio stesso discorso per le altre date a quel punto hai un idea di quanto si usurava un conio e puoi estendere il discorso anche alle altre monete come questa E' la stessa idea che seguo anch'io, ma le cose spesso non tornano... Ad es. per il 6 ducati 1765 del tipo comune ho selezionato 10 coni del D/ ed 8 del R/ e ritengo non siano affatto tutti; per altri tipi invece mi risultano assai pochi coni rispetto alla tiratura "ufficiale". Ci sarebbe poi da capire se veramente le tirature riportate corrispondessero effettivamente ai coni riportanti l'anno in questione oppure agli esemplari coniati in un dato anno, ma non necessariamente con il conio con l'anno in questione.... Comunque approccio che ritengo interessante :good: Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #17 Inviato 25 Febbraio, 2013 (modificato) c e` anche il problema delle tirature ! per me se avevano dei conii approntati con una data li usavano e la tiratura invece veniva calcolata su base annuale quindi se nel 1765 ti rimanevano 3 conii datati 1764 li usavi a questo punto si potrebbe pensare di fare un megaprogetto per studiare i conii delle monete auree napoletane e vedere cosa salta fuori vediam cosa dicono anche gli altri comunque a 1 o 2 date alla settimana per l estate abbiam pronto qualcosa e poi potrebbe rimanere un progetto aperto dove chi trova posta anche dopo la discussione , cosi possiam tenere aggiornato tutto secondo me potrebbe essere fattibile come progetto di comunita` Modificato 25 Febbraio, 2013 da rick2 Cita
dareios it Inviato 25 Febbraio, 2013 Supporter #18 Inviato 25 Febbraio, 2013 Riccà, guardati pure questa. Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #19 Inviato 25 Febbraio, 2013 conii conosciuti dareios conio 1 per il rovescio e conio 2 per il diritto comunque continuate a postare dopo apro un altra discussione per una moneta d oro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..