IpseDixit Inviato 25 Febbraio, 2013 #1 Inviato 25 Febbraio, 2013 Buonasera a tutti! Nei giorni scorsi mi sono inbattuto in uno "strano" cavallo di Ferdinando I che, ahimè, non sono riuscito ad acquisire. Sappiamo tutti oramai che le varianti di questo tipo di moneta sono innumerevoli, ma ho scandagliato il Corpus da cima a fondo senza riuscire a catalogare questo esemplare. Propendevo per un CNI 1046 ma al /R manca "sicilie" e la E di Equitas è spostata. Allora ho pensato ad un CNI 1059, ma poi mi sono reso conto che davanti al cavallo sembra esserci un'altra sigla e al /D la s di ferrandus è orizzontale... Mi aiutate? Cita
fedafa Inviato 25 Febbraio, 2013 #2 Inviato 25 Febbraio, 2013 E' un cavallo coniato a l'Aquila, quindi per trovare l'esatta corrispondenza devi cercarlo nel CNI vol. XVIII, oppure nel volume di S. Perfetto La zecca dell'Aquila. Cita
IpseDixit Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2013 E' un cavallo coniato a l'Aquila, quindi per trovare l'esatta corrispondenza devi cercarlo nel CNI vol. XVIII, oppure nel volume di S. Perfetto La zecca dell'Aquila. Grazie! Cita
Rex Siciliae Inviato 25 Febbraio, 2013 #4 Inviato 25 Febbraio, 2013 Qui trovi la scheda del tuo tondello:::: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAQ/1 Saluti :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..