Antonino Marciano Inviato 26 Febbraio, 2013 #1 Inviato 26 Febbraio, 2013 Conviene comprare una moneta nel blister bu o cofanetto fs o coincard bu o fs se poi tra un paio di anni ho intenzione di rivende!! Quale mi permette un maggior guadagni!!?? Grazie!!! Cita
Ospite Inviato 26 Febbraio, 2013 #2 Inviato 26 Febbraio, 2013 Se non compri niente guadagni di più , o almeno non perdi. Cita
MEDUSA51 Inviato 26 Febbraio, 2013 #3 Inviato 26 Febbraio, 2013 Forse dovresti rivedere il tuo approccio con la numismatica................... 2 Cita Awards
Isacco Inviato 26 Febbraio, 2013 #5 Inviato 26 Febbraio, 2013 Se vuoi guadagnare con gli euro stai fresco! Cambia monetazione.. Detto questo se hai le possibiltà economiche comprati i Proof. Poi per rivenderli auguri! Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 26 Febbraio, 2013 #6 Inviato 26 Febbraio, 2013 Le proof hanno tiratura minore, quindi in teoria sono migliori. Il problema è trovare poi un acquirente. Cita Awards
Luca Pantano Inviato 26 Febbraio, 2013 #7 Inviato 26 Febbraio, 2013 la monetazione in euro è difficile che ti faccia guadagnare secondo me Cita Awards
TIBERIVS Inviato 26 Febbraio, 2013 #8 Inviato 26 Febbraio, 2013 (modificato) Conviene comprare una moneta nel blister bu o cofanetto fs o coincard bu o fs se poi tra un paio di anni ho intenzione di rivende!! Quale mi permette un maggior guadagni!!?? Grazie!!! vedo che le risposte sono ... univoche TIBERIVS Modificato 26 Febbraio, 2013 da TIBERIVS Cita
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2013 #9 Inviato 26 Febbraio, 2013 AAAAARRRRRRGGGGGHHHHHH le monete in euro ti fan perdere soldi.......... Cita
Luca Pantano Inviato 26 Febbraio, 2013 #10 Inviato 26 Febbraio, 2013 no vabbè a me piace collezionare per esempio 2 euro commemorativi, ma lo faccio per mio interesse non per guadagno. Cita Awards
Mirko8710 Inviato 26 Febbraio, 2013 #11 Inviato 26 Febbraio, 2013 Gentile Antonino, capisco che non tutti si possano approcciare alla solita maniera ad una collezione, però, iscriversi, aprire 3 discussioni sul solito argomento dopo aver ricevuto numerose risposte sembra un po' esagerato. Ti invito a proseguire in questa discussione se avrai altre domande di carattere "GUADAGNO". Grazie Mirko p.s. evita di tentare di guadagnare con gli Euro ;) Cita Awards
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2013 #12 Inviato 26 Febbraio, 2013 puoi guadagnare con le monete ma devi avere una conoscenza specifica che ti permette di capire e trovare monete rare e non apprezzate e questa conoscenza non la fai certo che gli euro commomorativi o le serie gli euro van bene per partire ma non per guadagnare http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=77284.0 questa e` una moneta trovata in una ciotola a 60centesimi che vale 100-150 euri Cita
derek83 Inviato 26 Febbraio, 2013 #13 Inviato 26 Febbraio, 2013 (modificato) puoi guadagnare con le monete ma devi avere una conoscenza specifica che ti permette di capire e trovare monete rare e non apprezzate e questa conoscenza non la fai certo che gli euro commomorativi o le serie gli euro van bene per partire ma non per guadagnare http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=77284.0 questa e` una moneta trovata in una ciotola a 60centesimi che vale 100-150 euri con gli euro ci 'guadagni' se sai leggere il mercato prima degli altri.....anche se molte volte è imprevedibile qualcuno indica le serie proof ma c'è il problema che non hanno un cosi grande mercato.... Modificato 26 Febbraio, 2013 da derek83 Cita Awards
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2013 #14 Inviato 26 Febbraio, 2013 con gli euro ci 'guadagni' se sai leggere il mercato prima degli altri.....anche se molte volte è imprevedibile qualcuno indica le serie proof ma c'è il problema che non hanno un cosi grande mercato.... ci guadagni una volta e ci perdi le altre 49 chi ci guadagna con gli euro non sono i collezionisti ma i commercianti che ti piazzano serie pseudo rare a prezzi speculati dandoti l impressione che siano rare e destinate a rivalutarsi se sai leggere il mercato prima degli altri investi in borsa , non in euro che guadagni di piu` Cita
ciosky68 Inviato 26 Febbraio, 2013 #15 Inviato 26 Febbraio, 2013 io comprerei lingottini.... euro no. R. Cita
Tm_NPZ Inviato 26 Febbraio, 2013 #16 Inviato 26 Febbraio, 2013 Con le monete in Euro è ben difficile guadagnare (un po' come con tutta la Numismatica, del resto). Ci vuole fortuna e molti pezzi rari già all'emissione sono difficili da reperire al minor prezzo. Molte speculazioni sono poi a breve termine e relative: ad esempio le ultime monete del Vaticano (ovviamente prima del discorso delle dimissioni del Papa), chi può pagarle di più non è magari in lista o comunque sono collezionisti non radicati... se le si prova a vendere ad esempio ad un Convegno, pochi le vorranno. Il contrario può avvenire da un piccolo commerciante che non abbia molti fornitori. è tutto relativo e poco definito... il mercato degli Euro da collezione è recente e quindi non si possono fare previsioni o proiezioni. Unico consiglio che posso dare è di puntare alle FDC, sempre ricercate e non di nicchia come FS e simili. Ori e Argenti sono troppo ristretti, difficile crescano se non per il prezzo intrinseco del metallo, che è comunque spesso inferiore al prezzo di emissione :P Cita
417sonia Inviato 26 Febbraio, 2013 Supporter #17 Inviato 26 Febbraio, 2013 Buona serata ....son ragazzi, devono farsi le "ossa", a volte anche rompendosele.....è l'esperienza. Cominciate con le monete che vi è più semplice reperire; gli euro vanno benissimo, soprattutto se presi in circolazione. Se poi vi fate ammaliare dalle confezioni speciali, bauletti, blister, cofanetti, card....sappiate che rischiate denaro vero, per monete che difficilmente saranno un domani apprezzate tanto da guadagnarci (salvo rarissime eccezioni). Se invece vi va di prendere queste "confezioni" perchè il contenuto vi trasmette qualche cosa di piacevole, FATELO, ma fatelo per passione, non per guadagnarci. saluti luciano 1 Cita
derek83 Inviato 26 Febbraio, 2013 #18 Inviato 26 Febbraio, 2013 ci guadagni una volta e ci perdi le altre 49 chi ci guadagna con gli euro non sono i collezionisti ma i commercianti che ti piazzano serie pseudo rare a prezzi speculati dandoti l impressione che siano rare e destinate a rivalutarsi se sai leggere il mercato prima degli altri investi in borsa , non in euro che guadagni di piu` certamente un ruolo importante lo giocano i commercianti..... cosa c'entra la borsa? stiamo parlando di monete ovvio che con gli euro non si guadagnao cifre ma almeno con qualche giusto accorgimento e senza fretta a volte si riesce a fare qualcosa Cita Awards
Luca Pantano Inviato 26 Febbraio, 2013 #19 Inviato 26 Febbraio, 2013 io vedendo i prezzi di mercato penso di aver risparmiato un bel po di soldi con i giusti accorgimenti.... Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 26 Febbraio, 2013 #20 Inviato 26 Febbraio, 2013 @@Luca Pantano anche io, spesso proprio leggendo le discussioni del forum... Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 26 Febbraio, 2013 #21 Inviato 26 Febbraio, 2013 nell'euro ci sono serie e monete che tendenzialmente difficlmente si svaluteranno tanto che se uno rivende le venderà al di sotto del prezzo di emissione, soprattuto se si prendono al prezzo di emissione. per fare esempi direi le divisionali del vaticano , i due euro vaticani , i due euro san marino , alcune monete del lussemburgo, le monete monegasche (super speculate...) per le proof , nel 90% dei casi si svalutano... ma ci sono dei casi in cui si rivalutano parecchio , anche se poi venderle non pensate che sia cosi' semplice .... comunque, se proprio propio uno vuole guadagnarci , l'unico sistema è essere un commercainte e commerciare i rotolini e le seriette. alle emissioni , per farsi dare ad esempio 100 rotolini di una moneta appena emessa, al facciale, bisogna essere commercianti ed un privato non puo' certo farlo... Poi se ogni moneta di un rotolino la si rivende a 3 euro , con 100 rotolini cambiati in banca, ci si fanno 2500 euro di guadagno. E per ogni serietta pagata 3,88 euro i comercianti se rivendono a 7 , è gia' un guadagno di 3,12 euro. Insomma se uno vuole guadagnare con glieruo deve Commerciarli Se un privato ogni tanto vende qualcosa (speculandoci e sfruttando momenti buoni ) al massimo puo' guadagnare qualche centinaio di euro (che pero' se colleziona in realtà avrà gia' speso in monete difficilmente rivendibili...) di certo pero' non è un vero guadagno. 1 Cita
Isacco Inviato 26 Febbraio, 2013 #22 Inviato 26 Febbraio, 2013 Mi par di capire che gli euro sono come la peste! :D ...ma il loro luccichio è irresistibile :rolleyes: Comunque, sfido chiunque a non pensare minimamente al lato economico della propria collezione..siamo onesti.. Fa sempre piacere avere pezzi di qualità economia rilevante in collezione.. Cita Awards
pietromoney Inviato 26 Febbraio, 2013 #23 Inviato 26 Febbraio, 2013 Con la numismatica non ci si guadagna soldi......ma emozioni, conoscenze e cultura. Collezionare monete fà perdere soldi e pure tanti, ahimè. Se vogliamo proprio restare nel discorso allora posso dire che gli Euro (dei tre mini stati) di San Marino, Vaticano e Monaco, sono sicuramente quelli che manterrano almeno la cifra spesa e magari potranno subire anche sensibili rialzi.... Sono d'accordo con quanto detto da AndreaMCMLXXVIII Cita
luc21 Inviato 26 Febbraio, 2013 #24 Inviato 26 Febbraio, 2013 Se collezioni gli euro lo devi fare per piacere non per guadagnarci, se tenti di guadagnarci ci sbatti il muso. La soddisfazione di vedere tutte le monete di tutti gli stati non ha prezzo, è una cosa fantastica. Cita
rick2 Inviato 27 Febbraio, 2013 #25 Inviato 27 Febbraio, 2013 Con la numismatica non ci si guadagna soldi......ma emozioni, conoscenze e cultura. Collezionare monete fà perdere soldi e pure tanti, ahimè. Se vogliamo proprio restare nel discorso allora posso dire che gli Euro (dei tre mini stati) di San Marino, Vaticano e Monaco, sono sicuramente quelli che manterrano almeno la cifra spesa e magari potranno subire anche sensibili rialzi.... Sono d'accordo con quanto detto da AndreaMCMLXXVIII rispondo a tutti 1 ) derek il paragone con la borsa l ho fatto in risposta a chi diceva che bisogna prevedere e saper leggere il mercato 2) andrea quella che ci son serie che non si svalutano e` un affermazione che non credo tu possa fare , anche perche` dovresti vedere cosa e` successo alle serie commemorative della repubblica emesse a premio per investimento dei collezionisti e che adesso trattano a peso (questo comprese le monete d oro da 100 e 50mila) 3) pietro i soldi ce li puoi fare pero` devi conoscere molto di piu` di chi vende. io per esempio compro monete che son prezzate male o che son non identificate e ti dico che delle volte trovi le gemme per quasi niente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..