numes Posted April 8, 2006 Share #1 Posted April 8, 2006 ecco il gettone: http://img107.imageshack.us/img107/4226/aagettone16962ds.jpg la data 1691 è leggibile anche rovesciata ... penso che sia a questo che faccia riferimento l' "IDEM". Ma perché "semi" ( metà) ? non riesco a capire anche la simbologia contenuta nel centro della moneta: le principali cifre della numerazione romana sono disposte come su di un abaco. 1111 e 555 se lette in verticale e in parallelo la cui somma è 1666; 1661 se lette a zigzag. Poi c'è un enneagramma con la scritta: OMNES UNI . OMNIBUS O**** . OMNIA AD UNUM un po' alchemico e cabalistico questo gettone lo è.... Qualcuno che sappia decifrarne il segreto? :) Un saluto, Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra crasellame Posted April 8, 2006 Share #2 Posted April 8, 2006 Ciao numes non ho trovato questo gettone (o medaglia?) nei miei libri. In effetti di richiami all'alchimia non ne vedo di evidenti mentre (pur non essendo un esperto) mi sembra di vedere elementi cabalistici fors'anco massonici ma non posso fare alcuna affermazione in quanto sono Ignorante in materia. Cmq, se trovo qualche news la posterò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Leopold.85 Posted April 12, 2006 Share #3 Posted April 12, 2006 Azzardo un ipotesi: potrebbe essere una medaglia o gettone creato da qualche loggia massonica (sopratutto nel passato erano rirovo per cultori dell' occultismo) ;) Per la provenienza potrebbe essere Austria o Germania :huh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts