Vai al contenuto
IGNORED

gettone "alchemico" ?


numes

Risposte migliori

ecco il gettone:

http://img107.imageshack.us/img107/4226/aagettone16962ds.jpg

la data 1691 è leggibile anche rovesciata ... penso che sia a questo che faccia riferimento l' "IDEM". Ma perché "semi" ( metà) ?

non riesco a capire anche la simbologia contenuta nel centro della moneta:

le principali cifre della numerazione romana sono disposte come su di un abaco.

1111 e 555 se lette in verticale e in parallelo la cui somma è 1666; 1661 se lette a zigzag.

Poi c'è un enneagramma con la scritta:

OMNES UNI . OMNIBUS O**** . OMNIA AD UNUM

un po' alchemico e cabalistico questo gettone lo è....

Qualcuno che sappia decifrarne il segreto? :)

Un saluto,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao numes

non ho trovato questo gettone (o medaglia?) nei miei libri. In effetti di richiami all'alchimia non ne vedo di evidenti mentre (pur non essendo un esperto) mi sembra di vedere elementi cabalistici fors'anco massonici ma non posso fare alcuna affermazione in quanto sono Ignorante in materia.

Cmq, se trovo qualche news la posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Azzardo un ipotesi: potrebbe essere una medaglia o gettone creato da qualche loggia massonica (sopratutto nel passato erano rirovo per cultori dell' occultismo) ;)

Per la provenienza potrebbe essere Austria o Germania :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.