emisorm Inviato 13 Marzo, 2013 #26 Inviato 13 Marzo, 2013 Se è sabauda, le opzioni sono poche. Emanuele Filiberto: soldo II tipo, soldo IV tipo o una parpagliola. Nessuna delle tre è particolarmente rara. Dai, regalaci due foto che ti diciamo di cosa si tratta. Cita
emisorm Inviato 13 Marzo, 2013 #27 Inviato 13 Marzo, 2013 buon giorno mi dispiace ma il sito non mi permette di mandare delle foto con una buona risoluzione ,se mi date una mail posso inviare delle foto molto piu` belle come inmagine . comunque la moneta e` d'argento ,la facciata con lo scudo a sritto;A V X I L M. M E V M .A. DOMINO , dalla parte con la faccia c'e` sritto CAR.EM.D.G.DVX.SAB.P.PED Cita
emisorm Inviato 13 Marzo, 2013 #28 Inviato 13 Marzo, 2013 buon giorno mi dispiace ma il sito non mi permette di mandare delle foto con una buona risoluzione ,se mi date una mail posso inviare delle foto molto piu` belle come inmagine . comunque la moneta e` d'argento ,la facciata con lo scudo a sritto;A V X I L M. M E V M .A. DOMINO , dalla parte con la faccia c'e` sritto CAR.EM.D.G.DVX.SAB.P.PED Cita
savoiardo Inviato 14 Marzo, 2013 Supporter #30 Inviato 14 Marzo, 2013 Non mi pare sabauda... da quello che vedo dalla foto pessima potrebbe essere un testone di Carlo Emanuele I.... bisogne vedere almeno una foto migliore per valutarne l'autenticità.... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/53 anche sapere il diametro ed il peso se possibile... se buona è una moneta rara e di buon valore economico, quindi servono almeno foto bene a fuoco... Cita
Luca Vezzaro Inviato 14 Marzo, 2013 #31 Inviato 14 Marzo, 2013 da quello che vedo dalla foto pessima potrebbe essere un testone di Carlo Emanuele I.... bisogne vedere almeno una foto migliore per valutarne l'autenticità.... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/53 anche sapere il diametro ed il peso se possibile... se buona è una moneta rara e di buon valore economico, quindi servono almeno foto bene a fuoco... @@savoiardo, devo precisare la mia affermazione perchè le ellissi da cellulare fanno danni e faccio ammenda per l'impulsività digitale :pardon: . L'attribuzione della tipologia ai Savoia non parrebbe in discussione (se non altro per le leggende), ma, a pelle mi sembra, "troppo bella per essere vera". Poi, certamente i sogni sono sempre possibili, ma mi sembra fatta ieri. Anche adesso che guardo le foto da pc. Spero che sia autentica, poichè sarebbe davvero un bel colpo. @@emisorm, devi fare foto migliori, elimina tutto quello sfondo, orientale nella giusta direzione. poi, servono peso e diametro. metto un ritaglio a titolo esemplificativo, ma servono....a fuoco Cita
savoiardo Inviato 14 Marzo, 2013 Supporter #32 Inviato 14 Marzo, 2013 gli ho mandato la mia mail per avere foto migliori... anche a me sembra un po' "gonfia".... ma gli auguro che possa dimostrarsi meglio con delle foto migliori... Cita
Luca Vezzaro Inviato 14 Marzo, 2013 #33 Inviato 14 Marzo, 2013 gli ho mandato la mia mail per avere foto migliori... anche a me sembra un po' "gonfia".... ma gli auguro che possa dimostrarsi meglio con delle foto migliori... Il termine "Gonfia" è quello più evocativo. ciò detto, magari fosse vera, sarebbe un esemplare davvero interessante e di qualità elevata. Però. ciao Cita
piergi00 Inviato 14 Marzo, 2013 Autore #34 Inviato 14 Marzo, 2013 Vorrei vedere delle foto a fuoco prima di dare un parere Cita
savoiardo Inviato 14 Marzo, 2013 Supporter #35 Inviato 14 Marzo, 2013 Vorrei vedere delle foto a fuoco prima di dare un parere anche noi.... Cita
emisorm Inviato 14 Marzo, 2013 #36 Inviato 14 Marzo, 2013 Buona sera volevo sapere sevi sono arrivate le foto della moneta Cita
Luca Vezzaro Inviato 14 Marzo, 2013 #37 Inviato 14 Marzo, 2013 Appena arriva Silvio, ci dice, ma non riesci a pubblicare qui? Una per post, così hai spazio per metterne di decenti. Cita
emisorm Inviato 14 Marzo, 2013 #38 Inviato 14 Marzo, 2013 le foto che o belle nitide sono di 900 kb ,e non posso caricarle nel sito ,non mi da la possibilita` Cita
Luca Vezzaro Inviato 14 Marzo, 2013 #39 Inviato 14 Marzo, 2013 Ci bastano da 150 kb... cmq, aspettiamo Silvio, magari ce le carica lui. ciao Cita
savoiardo Inviato 15 Marzo, 2013 Supporter #40 Inviato 15 Marzo, 2013 eccomi... scusate ma ieri nel pomeriggio ho avuto problemi lavorativi per cui non sono riuscito a connettermi... inserisco le foto... per curiosità più che per altro... purtroppo si tratta di una riproduzione moderna del testone di Carlo Emanuele I Dico purtroppo perchè sarebbe stata una bella ed interessante moneta, ma moneta non è... a parte la fattura non originale si vedono chiaramente le punzonature che ne evidenziano il titolo ed il produttore... di buono c'è che almeno è argento e sicuramente vale il valore del metallo... non so per quale motivo sia stata prodotta e neppure da chi... bello è il fatto che ogni tanto ci sia qualcuno che senza voler falsificare una moneta si preoccupi di produrre delle copie che comunque fanno conoscere la monetazione sabauda anche a chi non si occupa di queste cose, magari può portare qualcuno ad avvicinarsi o a conoscere comunque questa monetazione a me cara... Cita
Luca Vezzaro Inviato 15 Marzo, 2013 #41 Inviato 15 Marzo, 2013 Peraltro, siamo di fronte ad uno che sceglie di riprodurre monete sconosciute ai più. Fosse stato un classico scudo, ma questa. Non sapevo ne venissero riprodotte. Cita
piergi00 Inviato 15 Marzo, 2013 Autore #42 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) Probabilmente sara' stata creata in occasione di qualche celebrazione locale Per esempio due domeniche fa ho notato presso la vetrina di un negozio numismatico di Pinerolo un paio di monete in argento degli Acaja riprodotte in occasione della rievocazione storica della maschera di ferro Modificato 15 Marzo, 2013 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 15 Marzo, 2013 Supporter #43 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) potrebbe benissimo essere stata prodotta magari nel 1981 dopo 400 anni esatti.... comunque sicuramente per qualcosa in ambito piemontese... non mi sembra che i circoli di Torino abbiano sponsorizzato qualcosa del genere... allego per curiosità l'immagine di una simile dell'asta Varesi (spero che non me ne voglia...) :wub: :wub: :wub: Modificato 15 Marzo, 2013 da savoiardo Cita
Luca Vezzaro Inviato 15 Marzo, 2013 #44 Inviato 15 Marzo, 2013 Che meraviglia. E' sempre incredibile notare quanto belle fossero quelle monete a dispetto dei tentativi di imitazioni di centinaia di anni dopo. 1 Cita
savoiardo Inviato 15 Marzo, 2013 Supporter #45 Inviato 15 Marzo, 2013 belli sono anche i mesi di stipendio che ci vogliono per portarne una a casa... 1 Cita
Luca Vezzaro Inviato 15 Marzo, 2013 #46 Inviato 15 Marzo, 2013 belli sono anche i mesi di stipendio che ci vogliono per portarne una a casa... Eh, dai... ;-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..