Vai al contenuto
IGNORED

100.000 Marchi


set2hd

Risposte migliori

Niente? Nessuna scritta?!? Non saprei dirti!

Che io sappia ci sono banconote senza il retro (mi pare del Taiwan ma non ci giocherei la casa) ma tedesche non so... aspettiamo qualche guru sull'argomento!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquilli, è una banconota :D c'è anche scritto (reichsbanknote ;) ).

Sono 100.000 marchi del 1923, uno dei tanti tagli di altissimo valore facciale generati dalla massiccia inflazione che colpì la Germania dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale.

Qui potete trovare molti di questi biglietti con tagli che arrivano fino a 100 trilioni di marchi :o

http://www.germannotes.com/Inflation.shtml

Si tratta, in genere, di banconote stampate in milioni di esemplari, e ancora oggi comunissime, a dispetto dell'alto valore facciale: la tua, sebbene FDS, può valere, al massimo, un paio di euro :rolleyes:

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo all'ottimo Petronius che queste note venivano stampate uniface, cioè da un lato solo per comodità e rapidità nella produzione.

L'altissima inflazione infatti non permetteva sprechi di tempo in quanto il marco si svalutava dalla mattina alla sera.

Mi raccontò mio nonno che un suo amico era stato in Germania durante questo periodo e la gente girava per strada con valigie piene di denaro, che cercava di cambiare in merce il più rapidamente possibile, in quanto il potere d'acquisto, appunto, diminuiva spaventosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui potete trovare molti di questi biglietti con tagli che arrivano fino a 100 trilioni  di marchi  :o

114579[/snapback]

... ora che ricordo mio padre ha dei francobolli tedeschi col valore di miliardi di marchi!!

Sempre puntuali e precisi! Complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.