Vai al contenuto
IGNORED

Una mano con le identificazioni


Risposte migliori

Ho preso questo gloria exercitus perché ha un rovescio davvero, ma davvero bellissimo, peccato il D/ dove si legge DN CONSTANTINVS PF AVG

in esergo SMM(?) e altre due lettere mancanti.

post-21547-0-72789300-1362162601_thumb.jpost-21547-0-29150800-1362162620_thumb.j

L'altro è un bronzo di Licinio I / IOVI CONSERVATORI AVGG, in esergo dovrebbe essere SMANT con S al lato della figura

Licinio è volto a sinistra e tiene qualcosa con la mano

post-21547-0-74709100-1362162595_thumb.jpost-21547-0-16873000-1362162615_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le foto son troppo piccole per vedere

la seconda e` l emissione con il prigioniero di antiochia del 319

attenzione che di solito nello iovi conservatori c era l aquila ai piedi

ne avevam parlato sul fac qualche tempo fa perche` c era un soli invicto comiti di roma con prigioniero ai piedi

ti faccio notare anche il berretto del prigioniero che ricorda un prigioniero dacico (ho visto un berretto simile nella colonna traiana) oppure persiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo del prigioniero, piuttosto che dell'aquila.

Mi hai incuriosito sia con la storia del berretto :lol: ( se sai altro dillo pure :) ) sia con la discussione nel FAC, ora la cerco! :good:

Comunque le foto non mi sembrano tanto piccole (per l'altra intendo). Dalle foto sembra più un SML :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me pare una M (SNM?) però attualmente sono senza lente d'ingrandimento ne testi :sorry:

La presenza di un solo stendardo non aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La presenza di un solo stendardo non aiuta?

Purtroppo no, anzi... quelle con uno stendardo sono sia sul RIC VII che sul RIC VIII.

Mi sembra che nessuno abbia detto che si tratta di Costantino II.

In esergo ci vedo bene SMKS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo no, anzi... quelle con uno stendardo sono sia sul RIC VII che sul RIC VIII.

:chebotta: :mellow:

Mi sembra che nessuno abbia detto che si tratta di Costantino II.

Pensavo fosse scontato ma hai fatto bene a scriverlo

In esergo ci vedo bene SMKS.

Quindi Cyzicus officina sesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.