scacchi Posted March 2, 2013 Share #1 Posted March 2, 2013 salve questa monetina pesa 1,7 grammi ed ha un diametro di 19 millimetri oltre a classificarla qualche suggerimeto per l'evidente ossidazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
profausto Posted March 2, 2013 Share #2 Posted March 2, 2013 http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1568.html 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 2, 2013 Share #3 Posted March 2, 2013 profausto :good: scacchi per l'ossidazione non posso darti consigli purtroppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted March 3, 2013 Author Share #4 Posted March 3, 2013 salve che ne pensate? la monetina dopo una sistemata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
karnescim Posted March 3, 2013 Share #5 Posted March 3, 2013 penso che con la dovutaa esposizione si potrà riformare una bella patina, la moneta la trovo veramente piacevole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
palpi62 Posted March 3, 2013 Supporter Share #6 Posted March 3, 2013 @@scacchi per curiosità con cosa l'hai pulita ? se si può dire, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted March 3, 2013 Author Share #7 Posted March 3, 2013 basta che non vi mettete a ridere succo di limone uno spazzolino e una vecchia spilla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
scacchi Posted March 3, 2013 Author Share #8 Posted March 3, 2013 @@palpi62 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Emiliano77 Posted March 3, 2013 Share #9 Posted March 3, 2013 ben fatto mi sembra un bel lavoro :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
palpi62 Posted March 3, 2013 Supporter Share #10 Posted March 3, 2013 @@scacchi è quello che io faccio da sempre, sono contento che anche altri lo facciano, naturalmente da fare solo su monete di alto valore d'argento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted March 4, 2013 Share #11 Posted March 4, 2013 @@scacchi è quello che io faccio da sempre, sono contento che anche altri lo facciano, naturalmente da fare solo su monete di alto valore d'argento. E' comunque sempre rischioso e sarebbe preferibile non procedere con gli acidi del limone. Questa la scheda del Quinario nel nostro catalogo: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGQSI/1, la tua è la moneta con legenda stondata al rovescio, esiste anche la variante con il RECEPTA dritto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
scacchi Posted March 4, 2013 Author Share #12 Posted March 4, 2013 (edited) grazie potresti suggerire qualche altro metodo? Edited March 4, 2013 by scacchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
karnescim Posted March 6, 2013 Share #13 Posted March 6, 2013 in presenza di monete di buon argento si può anche usare l'EDTA bisodico che però, secondo me, non và bene su monete argentate o di bassa lega, a mio parere è sempre il caso di procedere per gradi partendo con metodi meno invasivi, tipo acqua distillita o lavaggi con saponi neutri, ma VERAMENTE NEUTRI, solo alla fine usare i metodi più diretti. certamente nella sezione restauro troverai maggiori informazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts