Jump to content
IGNORED

Aragonese difficile...

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, vi propongo questa monetina aragonese in scarsa conservazione. Potete aiutarmi ad identificarla?

post-14141-0-58629100-1362241353_thumb.j

post-14141-0-23218600-1362241370_thumb.j

Mi colpisce lo stemma aragonese che sembra abbastanza "schiacciato" rispetto ad altri denari aragonesi. Io comunque avevo pensato ad un denaro di Alfonso I zecca di Messina.

Mi colpisce lo stemma aragonese che sembra abbastanza "schiacciato" rispetto ad altri denari aragonesi. Io comunque avevo pensato ad un denaro di Alfonso I zecca di Messina.

Anche se non si notano molti particolari per una sicura comparazione, penso anche io che si tratta di un denaro di Alfonso 1416-1458

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AC/1

.........credo sia impossibile attribuire un denaro aragonese cosi'schiacciato,tosato,malridotto subito ad un regnante(soltanto vedendo la cosa piu'nitida,cioe' lo stemma)!!!! :mellow:

Ricordiamo che di questi tondelli ne furono coniati in quantita'elevata e quindi non riconoscibili non avendo un minimo di leggenda leggibile!!! :)

Questo e' un mio parere......e rispetto il vostro ;)

Saluti

Riprendo la discussione sulla moneta!

Condivido l'impossibilità di identificarla con certezza.

Anch'io penso possa essere Alfonso ma............. perchè non Ferdinando I?

• Like 2

Grazie a tutti per le risposte. Numi62 ha fatto una giusta osservazione riguardo la possibilità che si tratti di un denaro di Ferdinando I. A tal proposito provo a motivare questa ipotesi. Metto di seguito le immagini dei denari di Alfonso e Ferdinando "prese in prestito" dal catalogo di questo sito.

Vorrei focalizzare l'attenzione sulla C di Siciliae la cui posizione è più centrale nel denaro di Ferdinando così come nel denaro da me postato. Mentre la stessa C nel denaro di Alfonso si trova più in basso sempre nel quadrante inferiore sinistro. Questa osservazione ribalterebbe il mio giudizio iniziale, ovviamente sono tutte ipotesi che non saranno mai completamente confermate. Grazie ancora per i vostri pareri!

post-14141-0-08731900-1362314130_thumb.j

post-14141-0-24631400-1362314140_thumb.j

post-14141-0-02910500-1362314161_thumb.j