Vai al contenuto
IGNORED

Aragonese difficile...


Risposte migliori

Mi colpisce lo stemma aragonese che sembra abbastanza "schiacciato" rispetto ad altri denari aragonesi. Io comunque avevo pensato ad un denaro di Alfonso I zecca di Messina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi colpisce lo stemma aragonese che sembra abbastanza "schiacciato" rispetto ad altri denari aragonesi. Io comunque avevo pensato ad un denaro di Alfonso I zecca di Messina.

Anche se non si notano molti particolari per una sicura comparazione, penso anche io che si tratta di un denaro di Alfonso 1416-1458

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AC/1

.........credo sia impossibile attribuire un denaro aragonese cosi'schiacciato,tosato,malridotto subito ad un regnante(soltanto vedendo la cosa piu'nitida,cioe' lo stemma)!!!! :mellow:

Ricordiamo che di questi tondelli ne furono coniati in quantita'elevata e quindi non riconoscibili non avendo un minimo di leggenda leggibile!!! :)

Questo e' un mio parere......e rispetto il vostro ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. Numi62 ha fatto una giusta osservazione riguardo la possibilità che si tratti di un denaro di Ferdinando I. A tal proposito provo a motivare questa ipotesi. Metto di seguito le immagini dei denari di Alfonso e Ferdinando "prese in prestito" dal catalogo di questo sito.

Vorrei focalizzare l'attenzione sulla C di Siciliae la cui posizione è più centrale nel denaro di Ferdinando così come nel denaro da me postato. Mentre la stessa C nel denaro di Alfonso si trova più in basso sempre nel quadrante inferiore sinistro. Questa osservazione ribalterebbe il mio giudizio iniziale, ovviamente sono tutte ipotesi che non saranno mai completamente confermate. Grazie ancora per i vostri pareri!

post-14141-0-08731900-1362314130_thumb.j

post-14141-0-24631400-1362314140_thumb.j

post-14141-0-02910500-1362314161_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.