cancun175 Posted March 3, 2013 Share #1 Posted March 3, 2013 (edited) Costantino I Zecca di Alessandria, non ce le sono tantissime sul mercato. Ho un quesito per voi: la classificazione. Io ho messo RIC VII 34 Alexandria, ma c'è qualche cosa che non torna. Il RIC VV 34 ha in ex SMALA e la mia SMALB. Non solo: il RIC VII 34, almeno come lo vedo su Wildwinds, ha il campgate su 6 ordini (tutti e due gli esempi), mentre la mia su 5. Poi, dato che ci siete, fatemi sognare un po' con gli indici di rarità del RIC :lol: :lol: Constantine I, AE3. Alexandria mint (325-326 AD)AE, 3.25 gr, 18 mmD/ CONSTAN - TINVS AVG, laureate head rightR/ PROVIDEN-TIAE AVGG, campgate with two turrets and a star above, SMALB in exRIC VII 34 AlexandriaProvenienza: collezione cancun175, Roma Italia (3 marzo 2013, numero catalogo XXX), ex Hussam M. Zurqieh collection (Dubai, United Arab Emirates, fino al 2013) Edited March 3, 2013 by cancun175 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted March 3, 2013 Share #2 Posted March 3, 2013 alessandria e` una zecca strana non e` eccessivamente comune e delle volte si trova con la patina del deserto per me ci son stati momenti dove produceva poco con momenti in cui produceva ragionevoli quantita` di monete. spero che tu l abbia pagata meno della mia siliqua...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted March 3, 2013 Share #3 Posted March 3, 2013 mi pare che la classificazione è esatta, vedo esempi in rete con 5 ordini di mattoni; l'indice mi pare R1. Aspetta competenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted March 3, 2013 Author Share #4 Posted March 3, 2013 alessandria e` una zecca strana non e` eccessivamente comune e delle volte si trova con la patina del deserto per me ci son stati momenti dove produceva poco con momenti in cui produceva ragionevoli quantita` di monete. spero che tu l abbia pagata meno della mia siliqua...... Più o meno...Comunque, 23 euro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted March 3, 2013 Author Share #5 Posted March 3, 2013 mi pare che la classificazione è esatta, vedo esempi in rete con 5 ordini di mattoni; l'indice mi pare R1. Aspetta competenti. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted March 3, 2013 Share #6 Posted March 3, 2013 Ciao, il RIC è corretto, 34 Alessandria. Essergo SMALA o SMALB, dipende dall'officina. Questo comporta un indice di rarità "S" per la prima, "C1" per la seconda. Anno di emissione 325-326 AD. Gli ordini di 6 file di mattoni ci sta nel senso che variano tra 5 e 8. Ciao Andrea :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted March 3, 2013 Author Share #7 Posted March 3, 2013 Ciao, il RIC è corretto, 34 Alessandria. Essergo SMALA o SMALB, dipende dall'officina. Questo comporta un indice di rarità "S" per la prima, "C1" per la seconda. Anno di emissione 325-326 AD. Gli ordini di 6 file di mattoni ci sta nel senso che variano tra 5 e 8. Ciao Andrea :) Grazie. Per l'incice di rarità, vuol dire che non sogno :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts