Vai al contenuto
IGNORED

1876-1976 completare vendendo doppioni


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!

Mi presento, mi chiamo Renzo e sono un vecchio collezionista di monete del Regno e della Repubblica. In particolare, come accade spesso a noi collezionisti, ho un numero fortunato che è il 76. Molti anni fa ho iniziato a collezionare una marea di pezzi del "mio" secolo mollando sul più bello. Internet non c'era ed era difficile riuscire a completare la collezione.

Oggi mi ritrovo con un bel po' di doppioni, ottenuti anche grazie al mio lavoro da barista, che vorrei sacrificare per completare i miei buchi.

Scrivendo da Ferrara (che non è la mia città di riferimento, quindi ho pochissimi agganci qui), conoscete qualcuno che possa periziarmi delle 5 lire 1956? (ne ho 3 in avanzo in condizioni BB-SPL e qSPL, almeno secondo me)

Hanno valore commerciale 6 pezzi da 50 lire del 1958? (diciamo BB)

infine, le 500 lire FDC possono essere piazzate in valore numismatico o mi devo accontentare del loro valore intrinseco? (e mi riferisco in particolare a 20pezzi delle 500 lire Marconi del 1974 con tanto di astuccetto).

Ringrazio chiunque volesse aiutarmi.

Cordialità a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renzo, benvenuto, è vero con Internet è davvero tutto cambiato riguardo il nostro hobby.

in base alla mia esperienza, le 500 Lire Marconi in astuccio vengono vendute intorno ai 10 Euro mentre le 50 Lire 1958 in BB si aggirano tra i 15 ed i 20 Euro.

un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

grazie per i preziosi consigli. Come immaginavo, dovrei recarmi in quel di Bologna per farmi fare una perizia che garantisca l'autenticità delle 5 lire. C'è qualche ferrarese in giro?

Purtroppo mi sono reso conto che il mercato di questi rari pezzi è molto aleatorio ed oscillante. Sul più noto sito di aste vedo prezzi che oscillano tra i 30 e i 1500 euro.. so che ne sono state battute di false da una "zecca" milanese ma solamente a partire dagli anni '80. Mio padre che fu il collettore delle suddette, le fece uscire dalla circolazione sul finire degli anni 50 ed è per questo che sono fiducioso sulla loro originalità.

Che dite, potrei formare dei lotti per la Marconi e per le 50 lire?

Quanto mi scoccia mettermi a trafficare come un commerciante lo so solo io, ma mi sono ripromesso di non scucire soldi per terminare la mia raccolta perché smisi proprio perché mi stavo svenando per mantenere questa passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.