piergi00 Inviato 5 Marzo, 2013 #1 Inviato 5 Marzo, 2013 (modificato) Acquistato per sostituire un precedente esemplare , anche se presenta una variante non solo nella legenda rispetto al precedente Denaro Tornese Isabella di Villeharduin (1297-1301) Acaja monetazione per il levanteD/ + YSABELLA P ACh - Croce PatenteR/ + DE CLARENCIA - Castello TorneseMistura , d. 19 mm. , peso g. 0,90Mir Savoia 14 , Biaggi 11Zecca di Chiarenza Modificato 5 Marzo, 2013 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 5 Marzo, 2013 Autore #2 Inviato 5 Marzo, 2013 (modificato) Posto il precedente esemplare per un confronto e un vostro parere p.s. naturalmente nel titolo l' arco temporale e' : (1297-1301) Modificato 5 Marzo, 2013 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 5 Marzo, 2013 Supporter #3 Inviato 5 Marzo, 2013 pier ho corretto il titolo... comunque mancano i segni all'inizio delle legende... e lo stile mi sembra stranamente "rozzo"... Cita
piergi00 Inviato 5 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2013 Grazie per la modifica del titolo Moneta da sottoporre a Biagio.... Cita
savoiardo Inviato 5 Marzo, 2013 Supporter #5 Inviato 5 Marzo, 2013 Grazie per la modifica del titolo Moneta da sottoporre a Biagio.... non so se facessero dei falsi di questa moneta... quello che vedo è solo lo stile tanto "rozzo" ... e prima che lo dica Daniele... "Rozzo Tornese può dare sorprese"... :rofl: Cita
piergi00 Inviato 5 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 5 Marzo, 2013 (modificato) Mi ha appena telefonato Biagio per concordare la riunione serale del Circolo di Beinasco e pertanto gli ho chiesto qualche informazione A lui risultano noti falsi d' epoca del denaro tornese di Filippo mentre di Isabella non ne ha mai visti. Naturalmente il presidente vuol subito vedere questo esemplare....... Modificato 5 Marzo, 2013 da piergi00 Cita
angelonidaniele Inviato 5 Marzo, 2013 #7 Inviato 5 Marzo, 2013 allora domani mi berrò tanta coca cola :rofl: Cita
piergi00 Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #8 Inviato 7 Marzo, 2013 Biagio non e' cosi' convinto che si tratti di un falso d' epoca Osservando anche i denari tornesi di Filippo , innumerevoli sono le diversita' visibili nel conio , dalla forma del castello ai caratteri delle legende , al contenuto di mistura. Domenica sottopongo l' esemplare al tavolo dei savoiardi per un ulteriore parere Cita
savoiardo Inviato 7 Marzo, 2013 Supporter #9 Inviato 7 Marzo, 2013 (modificato) .... a parte lo stile rozzo non mi tornano i segni mancanti.... ma Biagio è l'esperto.... :pardon: Modificato 7 Marzo, 2013 da savoiardo Cita
fedafa Inviato 7 Marzo, 2013 #10 Inviato 7 Marzo, 2013 Potrebbe trattarsi di una delle tante contraffazioni d'epoca. Il denaro tornese fu molto imitato e mi è capitato di vederne diversi (anche a nome di Isabella) che presentano uno stile che potremmo definire rozzo. Proprio ultimamente su un listino di vendita è stato presentato un denaro tornese che veniva attribuito alla presunta zecca di Avella con al D/ + [...]ABELLA•IA e al R/ + DE CLARNCI. Essendo già in passato esclusa la possibilità che in questa cittadina campana si fosse battuto questo denaro tornese, anche in questo caso, a mio avviso siamo di fronte ad una contraffazione di un denaro tornese a nome di Isabella di Villeharduin. PS MI fate la cortesia di portare i miei saluti a Biagio Ingrao. Cita
piergi00 Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 7 Marzo, 2013 Grazie Fedafa per il tuo contributo. In questo momento sto recandomi al circolo taurinense con Biagio che ricambia i saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..