Vai al contenuto
IGNORED

Anagrafe di Genova....un aiutino ?


Alberto Varesi

Risposte migliori

Scrivo queste righe per conto di Davide, neo-collezionista nato e residente in America ma di chiare origini italiane.

Proprio queste origini sono diventate, ultimamente, un pensiero fisso: conoscere meglio la zona di origine della propria famiglia.

E qui si scontra con l'italica burocrazia, con un ufficio anagrafe che pare non risponda ai residenti esteri, e dire che ha solo chiesto un atto di morte.....

Qualche idea o proposta ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


anche nel mio comune sono tante le richieste di persone residenti in America,principalmente dall'Argentina,chiedono delle fotocopie di atti di morte per accedere ad un riconoscimento di pensione,sono pochi quelli che cercano i dati per ricostruire un albero genealogico,sono due le strade da percorrere,o tramite l'anagrafe del comune (dipende dalla disponibilità dell'impiegato),oppure tramite l'anagrafe parrocchiale dove hanno i registri di battesimo,matrimonio e morte di tutta la loro comunità,(in questo caso bisogna rivolgersi al parroco con una lettera dove si danno gli estremi di ricerca con più dati possibili)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto, a Roma esiste un servizio telefonico per la richiesta dei Certificati, almeno esisteva fino a qualche anno fa, da molto non ne approfitto ma penso esista ancora.

La richiesta era molto semplice da fare, bastava dare i dati ed i Certificati venivano inviati direttamente a casa, anche con procedura Urgente al bisogno.

Se questo ragazzo ha ancora parenti, o amici, a Genova potrebbe informarsi se anche li esiste qualcosa di simile ed approfittarne. In seguito lo stesso parente gli potrebbe spedire il Certificato presso la sua residenza oppure con una bella scansione anche per mail.

Magari qualche nostro utente Genovese potrebbe fornirci questa informazione.

Ciao,Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Missione compiuta!

Mi sono sentito un po' ...Sherlock Holmes ...e con l'aiuto dell'impiegata dell'anagrafe, gentilissima, abbiamo trovato quanto richiesto ...con addirittura l'ubicazione della tomba di famiglia nel cimitero Monumentale di Staglieno. Oggi andrò a fotografare la tomba e ti invierò la documentazione per e-mail.

Non è stato facilissimo in quanto la documentazione "antica" di Genova è stata rovinata con l'alluvione del 1970 e ci vuole la pazienza di un impiegato che sappia districarsi negli archivi rimasti...

Credo che il nostro amico americano sarà soddisfatto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Missione compiuta!

Mi sono sentito un po' ...Sherlock Holmes ...e con l'aiuto dell'impiegata dell'anagrafe, gentilissima, abbiamo trovato quanto richiesto ...con addirittura l'ubicazione della tomba di famiglia nel cimitero Monumentale di Staglieno. Oggi andrò a fotografare la tomba e ti invierò la documentazione per e-mail.

Non è stato facilissimo in quanto la documentazione "antica" di Genova è stata rovinata con l'alluvione del 1970 e ci vuole la pazienza di un impiegato che sappia districarsi negli archivi rimasti...

Credo che il nostro amico americano sarà soddisfatto.

Bravissimo, sei riuscito in breve tempo ad aiutarlo, ne sarà contentissimo penso. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dizzeta sei stato davvero grande, non so come ringraziarti e di sicuro l.'amico americano sarà felice di ricevere tutte queste info sui suoi parenti.

Non si incontrano facilmente persone del tuo calibro, credimi.

Che ti posso dire se non grazie ? Spero di poter ricambiare.....

Un abbraccio

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.