poeta Posted March 7, 2013 Share #1 Posted March 7, 2013 SALVE A TUTTI, POSTO UNA FOTO... DI QUESTO CENT CON L'ERRORE DI CONIO, GENTILMENTE MI AIUTATE NELL'ESPRIMERE UNA GIUSTA VALUTAZIONE DI CONSERVAZIONE. GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 7, 2013 Share #2 Posted March 7, 2013 (edited) @@poeta potresti non scrivere in maiuscolo per cortesia? :D Non seguo gli errori, ma questa moneta è da far vedere Edited March 7, 2013 by lindap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gallo83 Posted March 7, 2013 Share #3 Posted March 7, 2013 questo dovrebbe chiamarsi BROCKAGE se non erro....son decisamente rare da trovare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Ianva Posted March 7, 2013 Share #4 Posted March 7, 2013 (edited) Non credo sia un errore! Mi sembra impressa da entrambe le parti con la stessa faccia, da una parte in rilievo, dall'altra in incuso. Bisognerebbe creare un conio apposta, al "contrario"!! :ph34r: Sarà forse una medaglietta fatta a immagine e somiglianza? Edited March 7, 2013 by Ianva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted March 7, 2013 Share #5 Posted March 7, 2013 Non credo sia un errore! Mi sembra impressa da entrambe le parti con la stessa faccia, da una parte in rilievo, dall'altra in incuso. Bisognerebbe creare un conio apposta, al "contrario"!! :ph34r: Sarà forse una medaglietta fatta a immagine e somiglianza? a me non sembra in incuso :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Ianva Posted March 7, 2013 Share #6 Posted March 7, 2013 a me non sembra in incuso :( Allora forse vedo male io.. Non è in incuso l'immagine a destra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted March 7, 2013 Share #7 Posted March 7, 2013 a me pare in rilievo ma solo specchiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Ianva Posted March 7, 2013 Share #8 Posted March 7, 2013 (edited) a me pare in rilievo ma solo specchiata Anche in quel caso tratterebbesi di atto deliberato e non in errore. Io rimango comunque della mia idea :) Edited March 7, 2013 by Ianva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted March 7, 2013 Share #9 Posted March 7, 2013 a me pare in rilievo ma solo specchiata E questo è un problema, perchè un brockage è proprio in incuso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted March 7, 2013 Share #10 Posted March 7, 2013 hai ragione nikko mi son confuso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Paolino67 Posted March 7, 2013 Share #11 Posted March 7, 2013 E' un brockage, e il rovescio è ovviamente in incuso. Si tratta di un fenomeno che succede quando una moneta rimane incastrata nel conio di martello, e il successivo pezzo (ossia questo), invece di ricevere la battuta del conio di rovescio riceve la battuta del dritto della moneta rimasta incastrata, che ovviamente risulterà in incuso. Fenomeno ben noto e abbastanza raro, non se ne vedono molto spesso. Per la quotazione di mercato francamente non so, ad un'asta potrebbe spuntare qualche centinaio di Euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 7, 2013 Share #12 Posted March 7, 2013 @@poeta, tu che hai la moneta, è in rilievo o in incuso la parte speculare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Ianva Posted March 7, 2013 Share #13 Posted March 7, 2013 (edited) E' un brockage, e il rovescio è ovviamente in incuso. Si tratta di un fenomeno che succede quando una moneta rimane incastrata nel conio di martello, e il successivo pezzo (ossia questo), invece di ricevere la battuta del conio di rovescio riceve la battuta del dritto della moneta rimasta incastrata, che ovviamente risulterà in incuso. Fenomeno ben noto e abbastanza raro, non se ne vedono molto spesso. Per la quotazione di mercato francamente non so, ad un'asta potrebbe spuntare qualche centinaio di Euro. Non la sapevo questa!! Quindi in pratica una faccia della moneta( la parte in incuso) è stata coniata non con il conio ma con un'altra moneta (quella incastrata nel conio). Giusto? Edited March 7, 2013 by Ianva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
poeta Posted March 7, 2013 Author Share #14 Posted March 7, 2013 ma e' ovvio che e' in incuso, sembra che non ne avete mai visti :crazy: condordo con la nota di paolino67 sono errori catalogati anche R2-R3 dall'attardi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianva Posted March 7, 2013 Share #15 Posted March 7, 2013 ma e' ovvio che e' in incuso, sembra che non ne avete mai visti :crazy: condordo con la nota di paolino67 sono errori catalogati anche R2-R3 dall'attardi. Mai visto uno, o meglio, mai saputo cosa era... da ora in poi lo saprò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
poeta Posted March 7, 2013 Author Share #16 Posted March 7, 2013 Mai visto uno, o meglio, mai saputo cosa era... da ora in poi lo saprò in realta' e' molto piu comune trovare questo errore nelle monete di vittorio II ecco ti allego un altro esempio. Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianva Posted March 7, 2013 Share #17 Posted March 7, 2013 in realta' e' molto piu comune trovare questo errore nelle monete di vittorio II ecco ti allego un altro esempio. Uploaded with ImageShack.us Ti ringrazio!!! :) Ma queste monete entravano in circolazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 7, 2013 Share #18 Posted March 7, 2013 ma e' ovvio che e' in incuso, sembra che non ne avete mai visti :crazy: condordo con la nota di paolino67 sono errori catalogati anche R2-R3 dall'attardi. oh scusa se ti ho fatto questa domanda, visto che le foto mi hanno messo in confusione con questo chiudo la partecipazione a questa discussione. saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
poeta Posted March 7, 2013 Author Share #19 Posted March 7, 2013 sinceramente, non lo so' pero' alcune hanno presenza di usura come se avessero circolato. aspettiamo qualche parere piu fondato. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted March 7, 2013 Share #20 Posted March 7, 2013 Il discorso è un'altro. La moneta è in incuso da quel lato non ci piove ma bisogna vedere se postuma cioè artefatta e per capirlo non è cosi semplice,primo devi averla in mano secondo si consiglia la perizia di un buon numismatico. Purtroppo negli ultimi tempi stanno producendo difetti e varietà più delle monete normali per la facilità a darle via. Attenzione ad acquistare questi difetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monetaio Posted March 7, 2013 Share #21 Posted March 7, 2013 sinceramente, non lo so' pero' alcune hanno presenza di usura come se avessero circolato. aspettiamo qualche parere piu fondato. :) Per il tipo di (errore di) coniazione che avviene in questi casi, anche i rilievi ed i bordi, chiaramente, vengono un po' come vengono. Sono comunque rarità, ricercate e che spuntano un ottimo prezzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Gozzi Posted March 7, 2013 Share #22 Posted March 7, 2013 questo dovrebbe chiamarsi BROCKAGE se non erro....son decisamente rare da trovare Si esatto si chiamano brockage e sono molto rari tanto che ne ho visti passare a delle aste anche per 320€ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Paolino67 Posted March 7, 2013 Share #23 Posted March 7, 2013 Questo brockage è al 99% genuino, lo si riconosce dalla profondità dei dettagli e dalla buona conservazione del lato "normale", tutte cose difficilmente ottenibili con un artefatto. Su questo stesso forum in passato sono state postate altre monete che erano invece chiaramente delle manipolazioni, visto che erano evidentemente pasticciate e schiacciate, e l'impronta in incuso era molto più debole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted March 8, 2013 Share #24 Posted March 8, 2013 Meglio cosi, non sono un'esperto su questi difetti e nel dubbio preferisco sempre una "firma" prima di acquistare,ne ho visti troppi di falsi e in foto mi fido solo di quello che conosco. :pleasantry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted March 8, 2013 Share #25 Posted March 8, 2013 Allora forse vedo male io.. Non è in incuso l'immagine a destra? da quel che vedo, si. molto interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts