Vai al contenuto
IGNORED

Gruppo Longhi 1943 - 1945


sgtred

Risposte migliori

Salve,

Chiedo cortesemente un vostro parere su questa medaglia sulla conservazione, storia e se mi è permesso sul suo valore economico

Grazie Mille.

Med_Gruppo_Longhi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ritengo si tratti di una medaglia fatta coniare dal Presidente del Comitato Nazionale di Liberazione Alta Italia (C.L.N.A.I) Alfredo Pizzoni nel 1945 per i componenti della formazione partigiana "Gruppo Longhi".

La medaglistica della Resistenza ha visto diverse modalità di conferimento : alcuni partigiani ricevettero decorazioni dagli Alleati, altri decorazioni militari italiane, altri ancora medaglie di riconoscimento e ricordo come la tua, fatte coniare da Enti e Partiti.

La "Longo" era anche il nome di una delle tre Brigate della Divisione garibaldina "Coduri", operante in Liguria nella Val di Tara : credo tuttavia che la medaglia si riferisca alla prima ipotesi.

Medaglia interessante dal un punto di vista storico, non so dirti che valore commerciale rivesta.

Se credi, puoi sentire anche un Museo della Resistenza, ce ne sono in varie città, ad esempio a Ferrara.

post-2460-0-54454300-1362824998_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda da incompetente:

la medaglia sembra punzonata con numerazione, ed è poco usuale se non per quelle poco diffuse

si sa quante ne sono state coniate?

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins, ottimo colpo d'occhio nel notare il numero sul rovescio.

La cosa concorda con il mio pensiero che siano state punzonate, attualmente non so dirti in quante quantita'

Sto' effettuando le ricerche appena ne saro' in possesso sara' mia cura soddisfare la tua domanda, se poi arriva qulcun altro prima di me a risponderdi ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins, ottimo colpo d'occhio nel notare il numero sul rovescio.

La cosa concorda con il mio pensiero che siano state punzonate, attualmente non so dirti in quante quantita'

Sto' effettuando le ricerche appena ne saro' in possesso sara' mia cura soddisfare la tua domanda, se poi arriva qulcun altro prima di me a risponderdi ben venga.

punzonate solo 179

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posso chiederti da dove hai desunto tale dato ? In assoluto non è un numero elevato, questo sicuramente aumenta l'interesse della decorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiederti da dove hai desunto tale dato ? In assoluto non è un numero elevato, questo sicuramente aumenta l'interesse della decorazione.

"L'ombra degli americani sulla resistenza al confine tra italia e svizzera" Edizioni Essezeta-Arterigere - Gennaio 2007

Alfredo Pizzoni (Pietro Longhi) presidente del CLNAI e Banchiere della Resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie. Alfredo Pizzoni divenne poi Presidente del Cridito Italiano, ho letto il volume che pubblicò sulla sua opera nella Resistenza, curava l'inoltro alle formazioni partigiane dei fondi stanziati dagli Alleati.

Grazie per l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.