Jump to content
IGNORED

Gruppo Longhi 1943 - 1945

sgtred

Recommended Posts

Salve,

Chiedo cortesemente un vostro parere su questa medaglia sulla conservazione, storia e se mi è permesso sul suo valore economico

Grazie Mille.

Med_Gruppo_Longhi.jpg

Supporter

Ritengo si tratti di una medaglia fatta coniare dal Presidente del Comitato Nazionale di Liberazione Alta Italia (C.L.N.A.I) Alfredo Pizzoni nel 1945 per i componenti della formazione partigiana "Gruppo Longhi".

La medaglistica della Resistenza ha visto diverse modalità di conferimento : alcuni partigiani ricevettero decorazioni dagli Alleati, altri decorazioni militari italiane, altri ancora medaglie di riconoscimento e ricordo come la tua, fatte coniare da Enti e Partiti.

La "Longo" era anche il nome di una delle tre Brigate della Divisione garibaldina "Coduri", operante in Liguria nella Val di Tara : credo tuttavia che la medaglia si riferisca alla prima ipotesi.

Medaglia interessante dal un punto di vista storico, non so dirti che valore commerciale rivesta.

Se credi, puoi sentire anche un Museo della Resistenza, ce ne sono in varie città, ad esempio a Ferrara.

post-2460-0-54454300-1362824998_thumb.jp

Edited by sandokan

Una domanda da incompetente:

la medaglia sembra punzonata con numerazione, ed è poco usuale se non per quelle poco diffuse

si sa quante ne sono state coniate?

Ciao

M.

Ciao 1000Coins, ottimo colpo d'occhio nel notare il numero sul rovescio.

La cosa concorda con il mio pensiero che siano state punzonate, attualmente non so dirti in quante quantita'

Sto' effettuando le ricerche appena ne saro' in possesso sara' mia cura soddisfare la tua domanda, se poi arriva qulcun altro prima di me a risponderdi ben venga.

Ciao 1000Coins, ottimo colpo d'occhio nel notare il numero sul rovescio.

La cosa concorda con il mio pensiero che siano state punzonate, attualmente non so dirti in quante quantita'

Sto' effettuando le ricerche appena ne saro' in possesso sara' mia cura soddisfare la tua domanda, se poi arriva qulcun altro prima di me a risponderdi ben venga.

punzonate solo 179

Supporter

Posso chiederti da dove hai desunto tale dato ? In assoluto non è un numero elevato, questo sicuramente aumenta l'interesse della decorazione.

Posso chiederti da dove hai desunto tale dato ? In assoluto non è un numero elevato, questo sicuramente aumenta l'interesse della decorazione.

"L'ombra degli americani sulla resistenza al confine tra italia e svizzera" Edizioni Essezeta-Arterigere - Gennaio 2007

Alfredo Pizzoni (Pietro Longhi) presidente del CLNAI e Banchiere della Resistenza

Supporter

Grazie. Alfredo Pizzoni divenne poi Presidente del Cridito Italiano, ho letto il volume che pubblicò sulla sua opera nella Resistenza, curava l'inoltro alle formazioni partigiane dei fondi stanziati dagli Alleati.

Grazie per l'informazione.