Vai al contenuto
IGNORED

Cannobio 1944

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Volevo oggi proporvi questo gettone semplice semplice del quale, in realta', non so molto.

D\ c.10 // CANNOBIO entro cornice

R\ 1944 // OFF. F.C.M.

post-3051-0-79508100-1362923537_thumb.jppost-3051-0-43805000-1362923557_thumb.jp

Diametro ~19mm, materiale alluminio.

Non sono riuscito a reperire nessuna informazione relativa alla presenza di Off. (Officina? Officine?) F.C.M. a Cannobio in quel periodo, curioso il fatto che al D vengano riportati valore e indicazione geografica.

Cannobio, cittadina sul Lago Maggiore, fu protagonista nel '44 di un episodio emblematico per la storia della Resistenza: tra il 2 e il 9 settembre viene infatti liberata dai Partigiani della divisione "Piave" e viene nominato un commissario civile, premessa di quella che sara' la Repubblica partigiana dell'Ossola. Per info:

http://www.isrn.it/dvd/dvd_chiovini/sentiero_chiovini/5_3.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_partigiana_dell'Ossola

Modificato da avgvstvs

• 3 anni dopo...
Inviato

Trovato questo esemplare

post-116-0-99741800-1464585860.jpg

post-116-0-81868600-1464585864.jpg

Supporter
Inviato

Situato sulla sponda nord-occidentale del Lago Maggiore, Cannobio è il primo paese piemontese che si incontra giungendo dalla Svizzera, dal cui confine dista 5 km. E’ una frequentata località di villeggiatura estiva con qualche piccola industria (legno, abbigliamento, tessile, meccanica). Credo che il gettone fosse spendibile all’interno dell’OFF (icina) F. C. M., quindi di uno ‘Stabilimento meccanica’ dal simbolo della ruota dentata che racchiude il controvalore del gettone e il nome della località.

apollonia

Supporter
Inviato

Cartolina viaggiata del 1944 col panorama di Cannobio in vendita su eBay

post-703-0-69893300-1464688593_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Riguardo all’evento della guerra di liberazione vissuto da Cannobio tra la fine di agosto e i primi di settembre 1944, sempre da eBay

post-703-0-70858900-1464689440.jpg

Tra il 26 agosto e il 9 settembre 1944, Cannobio visse le sue giornate più drammatiche e intense della guerra di liberazione. Nella memoria, nelle voci e negli scritti di chi visse quei giorni c'è il senso complesso di quella vicenda e tornano le questioni che ancora oggi si pongono a chi affronta la storia nel suo riproporsi: l'urgenza e la necessità delle scelte, la riflessione sulla loro moralità, lo scarto tra le migliori intenzioni e la gravità delle loro conseguenze. La Resistenza, letta attraverso questo episodio poco noto, si ripropone come episodio fondante la nostra contemporaneità costituzionale e come valore universale di un'umanità il cui mandato è la liberazione di tutti e per tutti.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Esiste anche il gettone dal valore di 25 centesimi

Supporter
Inviato

Quindi diversi tagli per diversi quantitativi di approvvigionamento (probabilmente di generi alimentari) all’interno dello stabilimento.

apollonia

Inviato

post-116-0-51788500-1464696140_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Devo aver individuato l’acronimo.

F.C.M. indica la ragione sociale di una azienda/officina e nel caso specifico credo stia per ‘Fornitura Componenti Meccanici’.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Lo stesso Paolo Pitotto non aveva trovato notizie su questa attivita'

Supporter
Inviato (modificato)

Io mi sono basato anche sulla presenza della ruota dentata (interpretando così la cornice a greche), simbolo del lavoro e del progresso che compare tra l’altro nell’emblema della Repubblica italiana.

post-703-0-61693800-1464705492.png

Qui la ruota dentata d’acciaio è il simbolo dell’attività lavorativa che traduce il primo articolo della Carta Costituzionale: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Ho notato che qui non compare l'anno 1944, a differenza del gettone di valore 10 cent.

apollonia

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

Aggiungo il mio gettone e colgo l’occasione per correggere una mia imprecisione al post # 9: F. C. M. non è un acronimo ma una sigla.

993972660_GettonecommercialeCannobio1944.thumb.jpg.33ad97a525474249254be7dcb57f1ca7.jpg

Alluminio: 0,395 g – 19 mm

442977792_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e34de78f4aa9c14bb2637353be39fe25.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.