lanotte Inviato 11 Aprile, 2006 #1 Inviato 11 Aprile, 2006 Ciao avrei bisogno d'aiuto per classificare 2 monete da 5 e 10 Mazunas di Abd al-Aziz - Marocco le 2 monete in br pesano rispettivamente 4.89 e 9.85 g e hanno un diametro di 25 e 30 mm. Secondo WC per la prima ne esistono 2 tipi coniate in 2 zecche diverse.: Pa, Bi, rispettivamnte Bi-Bariz e Inghilterrra. Per il 10 M. invece Fs, Bi e Be rispettivamente Fes, Inghilterra e la terza non e riportata nella legenda. Qualcuno sa come riconoscere la zecca dove sono state coniate. Grazie Alberto. Cita
Ciccio 86 Inviato 12 Aprile, 2006 #3 Inviato 12 Aprile, 2006 Si Bariz corrisponde a Parigi, Be invece è Berlino..... il mio Krause invece riporta anche per i 5 Mazunas Zecche Fs e Be.... Le Zecche come riconoscerle è molto difficile in quanto sono tutte scritte in arabo e si differernziano in quello.... Io sul Krause ce l'ho scritto ma non saprei come postarle. Saluti Ciccio 86 Cita Awards
Paleologo Inviato 12 Aprile, 2006 #4 Inviato 12 Aprile, 2006 @lanotte: Spesso il nome della zecca è scritto per esteso, se hai il World Coins, puoi provare a confrontare la scritta in caratteri arabi nell'ultima riga della faccia con il valore (dritto o rovescio? boh) con l'elenco delle zecche islamiche che dovrebbe trovarsi nelle prime pagine del libro. Puoi anche provare a guardare su www.zeno.ru se trovi una corrispondenza. Più di questo non so dirti :huh: Ciao, P. Cita
lopezcoins Inviato 12 Aprile, 2006 #5 Inviato 12 Aprile, 2006 La moneta da 5 Mazunas è della zecca di Parigi, mentre quella da 10 Mazunas è stata coniata a Birmingham in Inghilterra. L'indicazione della zecca si trova al rovescio, sotto l'indicazione del valore. Marco Cita
lanotte Inviato 13 Aprile, 2006 Autore #6 Inviato 13 Aprile, 2006 Ciao grazie a tutti per le risposte. Anche io ho visto l'indicazione araba delle zecche riportate sul WC, ma non corrispondono per nulla (a volte numeri e scritte in arabo sono un po differenti, cosi come per la nostra scrittura). La moneta da 5 Mazunas è della zecca di Parigi, mentre quella da 10 Mazunas è stata coniata a Birmingham in Inghilterra. L'indicazione della zecca si trova al rovescio, sotto l'indicazione del valore.Marco Grazie Marco Hai usato il WC o altro? Provero a verificare cio che mi hai detto (non per sfiducia, ma per imparare). Grazie a tutti Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..