Carlo. Inviato 11 ore fa Supporter #1 Inviato 11 ore fa Buongiorno, Condivido questa medaglia di Lourdes, in bronzo, da 37 mm e 20,88 g. Al dritto si trova la Madonna in piedi, orante con rosario, entro cornice a mandorla ed altra a otto lobi. In legenda, Je suis l'Immaculée Conception e 1858, anno di istituzione del dogma dell'Immacolata. Nel campo a sinistra la firma dell'autore A. Lavee C. (Adolphe Louis Lavee) e a destra lo stabilimento di produzione M P & F. Al verso si trova rappresentazione della grotta di Lourdes. In legenda, Pèlerinage de Lourdes. L'autore della medaglia, A. Lavee, sembra esser noto principalmente per medaglie a temi nautici. Lo stabilimento di produzione mi è ignoto e non ho trovato informazioni al riguardo. A quanto mi risulta, la statua della Madonna rappresentata è stata scolpita nel 1864, pertanto la medaglia è sicuramente posteriore. Ho visto un paio di vendite online, ma nessuna riporta informazioni di maggior dettaglio. Buona domenica, Carlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..