Meluch Inviato 12 Marzo, 2013 #1 Inviato 12 Marzo, 2013 Buonasera a tutti, non so se questa è la sezione più adatta. In un sacchetto di numerose monete da tutto il mondo ho trovato queste di cui non riesco a trovare il paese d'origine. Le due a sinistra mi sembra abbiano iscrizioni nella stessa lingua, ho googlato tutti i paesi asiatici che mi venivano in mente ma non sino riuscito a trovarle, che siano di un altro continente? Se potreste indicarmi anche un modo per datarle visto che ho diversi esemplari di questi tagli, nella foto ne metto solo due.Quella un alto a destra è sicuramente asiatica, ma non l'ho trovata tra Cina, Giappone e Corea..Quella in basso a destra al 99% è un gettone, mi piacerebbe giusto riuscire a capire di cosa si trattaGrazie infinite in anticipo :) Cita
Afranio_Burro Inviato 12 Marzo, 2013 #3 Inviato 12 Marzo, 2013 conviene che posto peso e diametro :) Cita
Meluch Inviato 12 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 12 Marzo, 2013 Hai ragione, appena torno a casa dal lavoro provvederò al diametro, per il peso ahime non ho niente che pesi inferiore al grammo. Comunque mi accontento del paese d'origine e di un modo per datarle, non importa il taglio preciso :) Cita
Afranio_Burro Inviato 12 Marzo, 2013 #5 Inviato 12 Marzo, 2013 guarda, premetto che non è la mia monetazione, e quindi potrei dire sciocchezze ancora più grandi del solito :) ad ogni modo, chiedevo quelle informazioni perché girano una infinità di falsi di queste monete orientali, e peso e diametro sono due criteri importanti quando si tratta di valutare la bontà delle monete. se però si è assolutamente certi che siano vere, allora bisogna aspettare semplicemente gli esperti :) ps: questo è il mio millesimo messaggio! Cita
Meluch Inviato 12 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 12 Marzo, 2013 (modificato) Le monete ad occhio non mi sembrano false, a parte l'ultima che ho l'impressione che moneta non sia.. Complimenti per i 1000 messaggi :D Modificato 12 Marzo, 2013 da Meluch Cita
luke_idk Inviato 12 Marzo, 2013 #7 Inviato 12 Marzo, 2013 Le due sulla sinistra sono nepalesi Quella in alto a destra è un pezzo da 10 yuan di Taiwan. L'ultima mi sembra un souvenir Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..