Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare, grazie mille


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

premetto sono nuovissimo del forum, e non me ne intendo per niente di monete...

Tanti anni fa in una mia vacanza nei mari di Santo Domingo ho ritrovato in una giornata di immersioni questa moneta sul fondale marino.

Non mi sono mai interessato di capire a che epoca risalisse (anche perchè avevo 16 anni quando la ritrovai), fino a quando l'altra sera sui canali tipo Discovery, vedo un programma di aste dove vengono vendute delle monete molto simili a questa!

Ora vorrei ribadire che non ci capisco niente, ma da qualche ricerca in internet, penso possa essere una moneta romana.

Pesa circa 18-19 grammi. Il diametro è di 3,5 cm . Per quanto riguarda il materiale non ne ho la più pallida idea! E' di colore verdastro come nelle foto.

Le scritte che riesco a riconosce sono sotto la biga e indicano COS (affiancato da qualcosa che non capisco) I .

Sotto SC

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi!

Buen dia a todos!

Stefano

post-34745-0-59128300-1363173971_thumb.j

post-34745-0-62035200-1363173979_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la minima idea di cosa possa essere quella moneta ma se l'hai trovata sott'acqua a Santo domingo non credo proprio possa essere romana.............................

All'epoca non era ancora così conosciuta come meta turistica................

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

EUREKA EUREKA!!!! abbiamo le prove che i romani giunsero fino a Santo Domingo......

ma non credo proprio.....questa moneta secondo me parla una lingua piuttosto "dolce"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una piccola ricerca su internet, per quanto io sia assolutamente ignorante in materia di monete romane credo abbia ragione Lindap............

Ora c'è da capire cosa facesse quella moneta nei fondali davanti a Santo Domingo............

Stiamo per riscrivere la storia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51 di monete romane son proprio 'guranta….mi è venuto in mente perchè ho una cosa simile (tranquilli è un pataccone il mio)

anche questo è un megaPATACCONE ! l'Imperatore è Lucio vero

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è confermato che i primi romani sono arrivati a Santo Domingo solo nel XX° secolo..............non serve cambiare i libri di storia............meglio così..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne abbiamo già vista una simile (forse più di una) presenta le stesse legende: TRP VIIII e COS II che sono incompatibili per Lucio Vero.

http://www.lamoneta.it/topic/96384-falso-d-epoca-o-cosa/

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.