Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Vorrei chiedere una cosa che da un po mi assilla: le monete a metà che si trovano spesso in commercio sono state divise volontariamente in tempi antichi o è frutto del tempo e della corrosione?

Dal canto mio ho pensato ( essendo completamente ignorante) che al tempo in cui veniva usata quella moneta potesse essere stata divisa a metà propria per dimezzarne il valore. Può essere così?

Grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Ester


Inviato

Anticamente,le monete venivano tagliate a metà per dimezzarne il valore. comuni sono le monete inglesi del XIII secolo tagliata a metà:

le monete venivano tagliate a metà anche perchè false, oppure contraffatte, oppure imitate da qualche altro Stato, che lucrava su un contenuto di fino inferiore.

Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Anticamente,le monete venivano tagliate a metà per dimezzarne il valore. comuni sono le monete inglesi del XIII secolo tagliata a metà:

le monete venivano tagliate a metà anche perchè false, oppure contraffatte, oppure imitate da qualche altro Stato, che lucrava su un contenuto di fino inferiore.

Per espandere su quanto espresso da scacchi, bisogna considerare due cose:

- il valore della moneta era dato dal valore intrinseco del metallo di cui era fatta. Un denaro tagliato a metà si trasformava in due mezzi denari.

- Quanto scritto sopra però è solo vero per metà. Il valore nominale della moneta era sempre un po' superiore al valore del metallo di cui era composta: questo perché la zecca si prendeva un po' di guadagno, e perché doveva coprirne i costi di fabbricazione (tipicamente i costi di manodopera). Qui il sistema spesso si inceppava poiché un operaio produceva un certo numero di monete al giorno, che fossero d'oro o di rame poco importava. La conseguenza era che spesso le zecche finivano per non avere alcuna convenienza a produrre nominali di basso valore, quindi non lo facevano! Tagliare in due (o anche in quattro, come capitava spesso con i penny inglesi) era insomma una maniera per creare spiccioli con cui pagare merce di basso valore o dare il resto (piuttosto che dare uno sconto...).

Modificato da rob

Inviato


Anche se non è la sezione idonea,... poichè qui se ne parla,... posto questo mezzo Cavallotto col doppio stemma ,di Francesco III° Gonzaga Duca II° per Casale Monferrato-1540-1550-

Il peso della moneta intiera dovrebbe essere gr 3,15 - questa metà è esattamente gr 1,58











$T2eC16hHJGoE9nuQhoHlBRNv8Qi)1!~~60_35.J








Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.