numys Inviato 12 Marzo, 2023 #276 Inviato 12 Marzo, 2023 Adesso, Liucksky03 dice: Azzz…😐 ho capito… Ma ci sono anche le straniere...la tematica che preferisco collezionare è quella relativa alle grandi guerre ed occupazioni. Ultimamente sono fermo con le straniere perché sono più concentrato sul Banco di Napoli. Il bello della collezione è la continua ricerca e studio per accrescere la conoscenza, per avere una maggiore consapevolezza della nostra storia e della nostra identità diventando custodi e divulgatori. 2 Cita
Liucksky03 Inviato 12 Marzo, 2023 #277 Inviato 12 Marzo, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice: Ma non conta la quantità, questo lotto per esempio te ne propone 100 a 50 cent cadauna, se uno si accontenta... ma è quello che vuoi veramente collezionare? Ne potresti avere anche solo una cinquantina e possedere comunque una bella collezione mirata, con biglietti di qualità e ricercati, personalmente ne avrò un centinaio. In realtà un idea su come proseguire le banconote ( con calma) ce L ho già…un po’ stramba forse non so se fattibile..ma magari è stata già fatta…non saprei proprio… comunque ve lo dirò nei prossimi giorni..😜 Cita
numys Inviato 12 Marzo, 2023 #278 Inviato 12 Marzo, 2023 4 minuti fa, nikita_ dice: Ma non conta la quantità, questo lotto per esempio te ne propone 100 a 50 cent cadauna, se uno si accontenta... ma è quello che vuoi veramente collezionare? Ne potresti avere anche solo una cinquantina e possedere comunque una bella collezione mirata, con biglietti di qualità e ricercati, personalmente ne avrò un centinaio. Come ti ha indicato @nikita_ dovresti capire come vorresti impostare la tua collezione di banconote. Per esempio per l'Italia colleziono Regie Finanze, Banco di Napoli, Risorgimentali, Repubblica, Regno e le Occupazioni pur sapendo che alcuni pezzi mi sarà difficile metterli in collezione. Le straniere la tematica l'ho descritta in precedenza. Ora ho iniziato a catalogare i periodi nei singoli album perché raccolgo anche documenti antichi correlati che preferisco unire alle banconote. Personalmente non sono legato alla conservazione fds. Quindi segui quello che più ti piace, quello che più ti incuriosisce, l'importante è essere soddisfatti e gratificati di ciò che si colleziona. Cita
nikita_ Inviato 13 Marzo, 2023 Supporter Autore #280 Inviato 13 Marzo, 2023 (modificato) 11 ore fa, Liucksky03 dice: In realtà un idea su come proseguire le banconote ( con calma) ce L ho già…un po’ stramba forse non so se fattibile..ma magari è stata già fatta…non saprei proprio… comunque ve lo dirò nei prossimi giorni..😜 Cita Quindi segui quello che più ti piace, quello che più ti incuriosisce, l'importante è essere soddisfatti e gratificati di ciò che si colleziona. Leggiti questa discussione e vedi se ti piace. E' un esempio di tematica sulle due guerre mondiali, magari non ti leggi tutte le storie al completo, ce ne sono di troppo lunghe, ma giusto qualcosina per farti un'idea. Non tutte, ma buona parte di quelle banconote postate costano solo qualche euro se comunemente circolate, non c'è bisogno di cercare la perfezione e svenarsi, anzi, se sono usate e quindi a basso costo, vuol dire che hanno vissuto veramente passando di mano in mano in quell'orrendo periodo storico, e ne porteranno ancora i segni. Il divertimento è assicurato e ne giova anche la conoscenza della storia, ovviamente di qualunque tematica si scelga, quantità enormi di banconote estere servono solo a riempire gli album diventando di fatto un c'è l'ho mi manca come delle figurine ma a forma di banconote. Modificato 13 Marzo, 2023 da nikita_ 1 Cita Awards
Liucksky03 Inviato 13 Marzo, 2023 #281 Inviato 13 Marzo, 2023 1 ora fa, nikita_ dice: Leggiti questa discussione e vedi se ti piace. E' un esempio di tematica sulle due guerre mondiali, magari non ti leggi tutte le storie al completo, ce ne sono di troppo lunghe, ma giusto qualcosina per farti un'idea. Non tutte, ma buona parte di quelle banconote postate costano solo qualche euro se comunemente circolate, non c'è bisogno di cercare la perfezione e svenarsi, anzi, se sono usate e quindi a basso costo, vuol dire che hanno vissuto veramente passando di mano in mano in quell'orrendo periodo storico, e ne porteranno ancora i segni. Il divertimento è assicurato e ne giova anche la conoscenza della storia, ovviamente di qualunque tematica si scelga, quantità enormi di banconote estere servono solo a riempire gli album diventando di fatto un c'è l'ho mi manca come delle figurine ma a forma di banconote. Molto interessante e particolare tematica. In realtà alcune banconote particolari o di periodi storici specifici come quella della discussione, a vederle così , pensavo costassero molto e non mi ero nemmeno informato… ( ,come hai detto vanno anche in base alla conservazione) Ne ho controllate un po’ per curiosità.. ed in effetti…Grazie per la dritta! Cita
nikita_ Inviato 14 Marzo, 2023 Supporter Autore #282 Inviato 14 Marzo, 2023 Il 12/3/2023 alle 17:51, nikita_ dice: Ho avuto una richiesta per rimettere in auge questo vecchio post: prove ritaglio + incolla immagine facile (sovrapposizione immagine intera) non facile (far sparire l'area attorno l'immagine che si sovrappone) non facile (eliminazione centro immagine) complicato (ripristino immagine area sottostante) Per questa elaborazione al pc ho poi consigliato di smontare la parte centrale della moneta bimetallica e successivamente fargli una foto/scansione Cita Awards
Liucksky03 Inviato 14 Marzo, 2023 #283 Inviato 14 Marzo, 2023 48 minuti fa, nikita_ dice: Per questa elaborazione al pc ho poi consigliato di smontare la parte centrale della moneta bimetallica e successivamente fargli una foto/scansione Ganzo ! Se vuoi provo non ne ho mai vista una smontata ,cosa uso?? 😳👹🔪 (scherzo 🫢) Cita
caravelle82 Inviato 14 Marzo, 2023 #284 Inviato 14 Marzo, 2023 5 minuti fa, Liucksky03 dice: Ganzo ! Se vuoi provo non ne ho mai vista una smontata ,cosa uso?? 😳👹🔪 (scherzo 🫢) Non bestemmiamoooo🤣 Adesso, caravelle82 dice: Non bestemmiamoooo🤣 Gli farai venir un infarto ad @ART 🤣 1 Cita
nikita_ Inviato 14 Marzo, 2023 Supporter Autore #285 Inviato 14 Marzo, 2023 Un cerchio esterno di un 500 lire proveniente da un rotolino intonso della zecca anni '90 l'avrei già postato nel museo degli orrori più di un anno fa, nella prima immagine in basso si intravede una piccola porzione della spiga di grano. a cosa mi potrebbero servire? 1 Cita Awards
numys Inviato 14 Marzo, 2023 #286 Inviato 14 Marzo, 2023 34 minuti fa, Liucksky03 dice: Ganzo ! Se vuoi provo non ne ho mai vista una smontata ,cosa uso?? 😳👹🔪 (scherzo 🫢) Ho sempre usato questo metodo vai tranquillo🤣: Cita
nikita_ Inviato 14 Marzo, 2023 Supporter Autore #287 Inviato 14 Marzo, 2023 58 minuti fa, Liucksky03 dice: Ganzo ! Se vuoi provo non ne ho mai vista una smontata ,cosa uso?? 😳👹🔪 una morsa uno scalpello un martello un 2 euro Monaco / Grace Kelly (scelta obbligata) Cita Awards
Liucksky03 Inviato 14 Marzo, 2023 #288 Inviato 14 Marzo, 2023 53 minuti fa, numys dice: Ho sempre usato questo metodo vai tranquillo🤣: Ahh anche te non scherzi..😀 50 minuti fa, nikita_ dice: una morsa uno scalpello un martello un 2 euro Monaco / Grace Kelly (scelta obbligata) 👍👍 provvedo Cita
ART Inviato 15 Marzo, 2023 #289 Inviato 15 Marzo, 2023 Il 14/3/2023 alle 17:59, caravelle82 dice: Non bestemmiamoooo🤣 Qui c'è lavoro per la Santa Inquisizione. 2 Cita
nikita_ Inviato 9 Agosto, 2023 Supporter Autore #290 Inviato 9 Agosto, 2023 prove gif ridotta 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 20 Agosto, 2023 Supporter Autore #291 Inviato 20 Agosto, 2023 prove gif ridotta parte IIa 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Ottobre, 2023 Supporter Autore #292 Inviato 4 Ottobre, 2023 (modificato) VI SENTITE ANONIMI CON QUELLE LETTERE? AVATARIZZATEVI! A RICHIESTA IN QUESTA DISCUSSIONE AVATAR PERSONALIZZATI GRATIS! Modificato 5 Ottobre, 2023 da nikita_ Cita Awards
littleEvil Inviato 4 Ottobre, 2023 #293 Inviato 4 Ottobre, 2023 Qui del materiale più consono al sito! Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Ottobre, 2023 Supporter Autore #294 Inviato 4 Ottobre, 2023 (modificato) Mica debbo essere per forza consoni al sito Modificato 4 Ottobre, 2023 da nikita_ 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Ottobre, 2023 Supporter Autore #295 Inviato 11 Ottobre, 2023 (modificato) prove gif (3000an4) prove gif (500an4) 100an4 25% Modificato 11 Ottobre, 2023 da nikita_ Cita Awards
littleEvil Inviato 11 Ottobre, 2023 #296 Inviato 11 Ottobre, 2023 34 minuti fa, nikita_ dice: prove 😁 Manco nell'identificare le monete, ma sembra che io abbia un inusuale talento inutile! Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Ottobre, 2023 Supporter Autore #297 Inviato 11 Ottobre, 2023 1 minuto fa, littleEvil dice: 😁 Manco nell'identificare le monete, ma sembra che io abbia un inusuale talento inutile! Monete a parte, le linee storte le sai identificare eccome! ps: se le chiamo 'prove' un motivo ci sarà 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Novembre, 2023 Supporter Autore #298 Inviato 11 Novembre, 2023 ( 2023 ) 2023 Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Novembre, 2023 Supporter Autore #299 Inviato 16 Novembre, 2023 prove quiz/gif Cita Awards
nikita_ Inviato 5 Dicembre, 2023 Supporter Autore #300 Inviato 5 Dicembre, 2023 prove gif (tempo/lettura 8010) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..