fedafa Inviato 12 Aprile, 2006 #1 Inviato 12 Aprile, 2006 Aiutatemi a classificarla, si tratta di una moneta di bronzo dove al D vi è un'aquila bicefala ad ali spiegate, mentre al R una scritta in arabo? su più righe. Ha un diametro di 22 mm ed un peso di 5,5 g. Grazie. Cita
bavastro Inviato 13 Aprile, 2006 #2 Inviato 13 Aprile, 2006 ciao fedafa, moneta molto interessante che ho già visto, ma al monento mi sfugge. Da appassionato mi pare che peso e diametro corrispondano al follaro, mentre la leggenda cufica su quattro righe e l'aquila bicipite mi fanno pensare alla Sicilia, all'epoca delle imprese normanne contro gli arabi. Non essendo esperto, attendiamo pareri più qualificati. :rolleyes: Cita Awards
numes Inviato 31 Ottobre, 2007 #3 Inviato 31 Ottobre, 2007 Dinastia (turca) dei Zangidi, ramo di Sinjar ( Iraq nord-occidentale...kurdistan) AE Dirhem di Imad al Din Zangi II. 1170-1197 ( data araba 566-594) http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=17904 Cita
fedafa Inviato 31 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 31 Ottobre, 2007 Grazie mille Numes. A volte basta saper aspettare :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..