TonyAlex Inviato 15 Marzo, 2013 #1 Inviato 15 Marzo, 2013 Salve, da anni ho una monetina piccolina d'argento un po ovale, il lato piu stretto e' cm 1,4 e il lato piu lungo cm 1,6. Non conosco il peso ma vorrei sapere come si potrebbe riportarla al suo splendore e se qualcuno mi puo' dire che moneta e'. Grazie Cita
417sonia Inviato 15 Marzo, 2013 Supporter #2 Inviato 15 Marzo, 2013 Buona serata direi che si tratta di un provisino romano; ma attendi pareri da chi segue questa monetazione e ti può dare informazioni più precise :pleasantry: saluti luciano Cita
TonyAlex Inviato 15 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 15 Marzo, 2013 Forse hai ragione, vedevo una croce e pensavo che fosse medievale Cita
fedafa Inviato 15 Marzo, 2013 #4 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) Confermo il denaro provisino per Roma. Si legge bene la parte finale della legenda SENATVS P Q R http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/2 Più medievale di così ;) . Modificato 15 Marzo, 2013 da fedafa Cita
TonyAlex Inviato 15 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 15 Marzo, 2013 Anche se non sembra proprio lei comunque Siete sempre i migliori :) Grazie !!! Cita
417sonia Inviato 15 Marzo, 2013 Supporter #6 Inviato 15 Marzo, 2013 Confermo il denaro provisino per Roma. Si legge bene la parte finale della legenda SENATVS P Q R http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/2 Più medievale di così ;) . Ciao Sarà perchè ho appena finito di leggere la II parte del lavoro di Adolfos e Paleologo su Panorama Numismatico? Mica so' de coccio, leggo, leggo.... :rofl: :rofl: http://www.lamoneta.it/topic/103263-panorama-numismatico-marzo-2013/ saluti luciano 1 Cita
fedafa Inviato 15 Marzo, 2013 #7 Inviato 15 Marzo, 2013 Ciao Sarà perchè ho appena finito di leggere la II parte del lavoro di Adolfos e Paleologo su Panorama Numismatico? Mica so' de coccio, leggo, leggo.... :rofl: :rofl: http://www.lamoneta.it/topic/103263-panorama-numismatico-marzo-2013/ saluti luciano "Quei due" hanno fatto un ottimo lavoro!!! E' un piacere leggerli... anche se a me questo mese ancora non mi è arrivata la rivista. Meno male che ne avevo approfittato tempo fa a leggere l'anteprima :D :D Un saluto Luciano!!! Cita
TonyAlex Inviato 15 Marzo, 2013 Autore #8 Inviato 15 Marzo, 2013 La mia assomiglia molto a questa qui .. e' forse la stessa moneta ? : http://www.ebay.it/itm/HN-ROMA-Senato-Sec-XIII-XIV-1-2-Denaro-provisino-MI-SPL-INEDITO-a526h-/261175783403?pt=Monete_Antiche&hash=item3ccf4a2feb Cita
TonyAlex Inviato 16 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 16 Marzo, 2013 Buongiorno, anchio ho una passione per le cose antiche e le monete per la loro bellezza e importanza. E' bello abbinare la storia ad ogni oggetto. Ho una moneta che mi ha lasciato mio nonno da quando ero ragazzo, da come mi hanno detto qui nel forum dovrebbe essere un Denaro provisino Romana in argento. Le misure sono mm 14 il lato piu stretto e mm 16 il lato piu lungo, per il peso non so che dire comunque e' leggerissima. Non so se si puo' riportare al suo antico splendore ripulendola con qualcosa. Mi potete dare una valutazione minima se evententualmente decidessi di venderla. Grazie Cita
adolfos Inviato 16 Marzo, 2013 #10 Inviato 16 Marzo, 2013 Salve e benvenuto :) Avevo già letto la tua discussione in altra sezione. Come già riferito da altri amici si tratta di un provisino senatoriale romano di seconda emissione (ca. 1280 - ca. 1400). Per una datazione più precisa occorre una visione diretta della moneta sotto binoculare. Riportarla al suo antico splendore? Qualcuno ha già provato a pulirla, almeno parzialmente. Risultato pessimo. Ti consiglio di lasciarla così; le concrezioni aiutano ad evidenziare qualche particolare specialmente nel rovescio (lato con croce). Non è in argento ma in mistura. La particolarità interessante è la conservazione della bianchitura superficiale. Mi spiace ma non può essere considerato un "mezzo denaro" per motivi sui quali occorrerebbe aprire una discussione a parte. Valore? Storico, immenso; in pecunia attuale non mi pronuncio. Comunque si trovano facilmente nel mercato numismatico. Saluti 2 Cita
TonyAlex Inviato 16 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 16 Marzo, 2013 Grazie per la gentile ed esauriente risposta ! Cita
Paleologo Inviato 17 Marzo, 2013 #12 Inviato 17 Marzo, 2013 La moneta non è identica quella linkata al post #8, i simboli sopra il pettine sono diversi. Questa tipologia ha un numero enorme di varianti Cita
palpi62 Inviato 18 Marzo, 2013 Supporter #13 Inviato 18 Marzo, 2013 Non conosco il peso ma vorrei sapere come si potrebbe riportarla al suo splendore ma vorrei sapere come si potrebbe riportarla al suo splendore Ciao, secondo me più di così non la puoi pulire, anzi sembra già stata pulita con succo di limone o con qualche cosa del genere, io non la toccherei più. Cita
latino Inviato 19 Marzo, 2013 #14 Inviato 19 Marzo, 2013 Ciao, lasciala stare cosi,potresti fare peggio Saluti Latino Cita
adolfos Inviato 19 Marzo, 2013 #15 Inviato 19 Marzo, 2013 @@Paleologo Le discussioni sono due. Prego accorpare :D Cita
Paleologo Inviato 19 Marzo, 2013 #16 Inviato 19 Marzo, 2013 @@adolfos ormai mi evochi solo se c'è da fare bassa manovalanza... :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..