altrove2000 Inviato 15 Marzo, 2013 #1 Inviato 15 Marzo, 2013 Ciao a tutti, desideravo avere il vostro parere su questa moneta (parpagliola di Filippo III ??) Potrebbe essere una contraffazione di Passerano? vista la grossolanità del conio? Grazie. misure 18 mm diametro, peso 2,1 grammi circa, rame ? Cita
euenigma Inviato 15 Marzo, 2013 #2 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) sembra una parpagliola Milano. Filippo II (1556-1598) Filippo II http://www.rhinocoins.com/ITALY/MILANO/FIL2.HTML Filippo III http://www.rhinocoins.com/ITALY/MILANO/FIL3.HTML Modificato 15 Marzo, 2013 da euenigma Cita
profausto Inviato 15 Marzo, 2013 #3 Inviato 15 Marzo, 2013 penso che sia identificabile come tipologia con la Parpagliola di Filippo III° - http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=9445& - comunque i tratti incerti e molto "artigianali" mi fanno pensare ad un falso d'epoca.. o una contraffazione ..... forse di Desana http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/83/972 1 Cita
altrove2000 Inviato 15 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 15 Marzo, 2013 Grazie eunigma e Profausto per le vostre considerazioni; concordo con Profausto per quanto riguarda l'ipotesi di una probabile contraffazione di Desana, infatti come si vede dalle foto il conio è molto approssimativo, non solo per l'usura. Vediamo se vi sono altre opinioni. Ciao Cita
mariov60 Inviato 16 Marzo, 2013 #5 Inviato 16 Marzo, 2013 Concordo con Profausto per l'idea della contraffazione anche se non saprei a chi attribuirla. Per quanto riguarda l'aspetto mi pare si possa parlare più di corrosione superficiale che di grossolanità del conio; le aquile ed i serpenti del dritto, così come i caratteri delle legende mi sembrano ben tratteggiati contrariamente a come appaiono nelle contraffazioni attribuite a Desana Proprio confrontando l'esemplare qui proposto con quello del link fornito da Prof .. le differenze stilistiche mi sembrano evidenti. Per cui vorrei invece evidenziare il fatto che questo aspetto può derivare dalla possibilità che in origine questo esemplare, a mio avviso stilisticamente più curato, fosse suberato e che abbia successivamente perso, a causa della corrosione, la pellicola argentea superficiale. Fra i rottami che nel corso degli anni ho avuto modo d'identificare mi sono imbattuto in diversi esemplari in rame con ancora qualche traccia di pellicola argentea...devo verificare perchè forse uno di questi giace ancora in qualche cassetto del mio monetiere....se avete pazienza e senso dell'umorismo (riferito a quando lo vederete...).....entro sera cercherò di scannerizzarlo ciao Mario Cita
altrove2000 Inviato 16 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 16 Marzo, 2013 Ciao Mario, grazie per le tue osservazioni. Se non ho capito male, la moneta in origine aveva il tondello in rame e ricoperta con della mistura d'argento. A causa dell'usura la parte argentea è sparita ed ha lasciato il rame , divenuto poroso per la corrosione. Oppure come hai indicato trattasi di un suberato.. Avendo visto altre parpagliole, ho sempre pensato che fossero interamente composte in mistura; percio' mi chiedo se nel corso degli anni, sono state prodotte in maniera differente. Un saluto a tutti. Cita
mariov60 Inviato 16 Marzo, 2013 #7 Inviato 16 Marzo, 2013 Ciao Mario, grazie per le tue osservazioni. Se non ho capito male, la moneta in origine aveva il tondello in rame e ricoperta con della mistura d'argento. A causa dell'usura la parte argentea è sparita ed ha lasciato il rame , divenuto poroso per la corrosione. Oppure come hai indicato trattasi di un suberato.. Avendo visto altre parpagliole, ho sempre pensato che fossero interamente composte in mistura; percio' mi chiedo se nel corso degli anni, sono state prodotte in maniera differente. Un saluto a tutti. Quella formulata è una mia ipotesi....gli esemplari che io ho in collezione sono tutti in mistura piena...ho visto alcuni esemplari con evidenti tracce residue di suberazione ma sinceramente non so se si tratti di falsi, di contraffazioni o di esemplari originali prodotti in periodi particolari...di speculazione monetaria.... ciao Cita
mariov60 Inviato 16 Marzo, 2013 #8 Inviato 16 Marzo, 2013 Come anticipato vi propongo quel che resta di un esemplare suberato che ha perso quasi completamente la propria pellicola d'argento. Penso che i caratteri essenziali siano percepibili...in mano è un po meglio....è un rudere ....ma funzionale all'idea... e forse parziale spiegazione di alcuni casi simili ciao Mario Cita
altrove2000 Inviato 16 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 16 Marzo, 2013 Grazie Mario, sebbene molto usurata da' il senso di quello che hai detto in precedenza. Per quanto riguarda la mia, resto perplesso, magari sbaglio ma propenderei per una contraffazione. Se qualche altro esperto interviene , sarebbe interessante sentire anche il suo parere, ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..