Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

SI SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Proprio dopo aver letto l'ultimo "Monete Antiche", ho beccato questa Minerva/ippocampo contromarcata. E' abbastanza brutta, e la contromarca si legge male: intravvedo i raggi, ma niente lettere, salvo un globulino deformato. Credo però che quelle belle...siano introvabili; ma sono monete effettivamente rare o no? Io non ne avevo mai viste. La mia pesa 7,0 g. e misura 17 mm. Mi pare che non si capisca se è con o senza briglie. Ecco il D.

post-4948-1222978769_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Ecco il R.

post-4948-1222978819_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Malaussène

LA moneta che ci mostra presenta una delle contromarche piu' comuni apposte sulla serie Athena/Ippocampo di Siracusa.Meno frequenti quelle con lettere.

In realta' di monete di questo tipo, con contromarca ben conservata e con l'undertype ben leggibile, sono piu' frequenti di quanto si possa pensare.L'apparente rarita' e' dovuta al fatto che non essendo queste monete ricercate e collezionate,ma spesso snobbate, raramente appaiono in vendite pubbliche.Se si indaga in modo meno superficiale si nota che le indagini archeologiche hanno restituito parecchie monete della serie Athena/ Ippocampo contromarcate, in una quantita' tale da non poterle definire rare,i rinvenimenti consentono di valutare piu' correttamente l'effettiva entita' del fenomeno.

Santelli.l'autore dell'articolo da lei citato, e' uno dei pochi autori che stuidiano questo interessante settore.

M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

hai fatto bene a citare Santelli, che assieme a Campana hanno scritto un libro "l'epopea dionigiana", con parecchie belle considerazioni. Nella prefazione hanno scritto che si tratta di una introduzione ad ulk lavoro proprio sulle contromarche, che dovra uscire....( sempre che non l'abbiano gia pubblicato).

Calciati ha dedicato tantissimo tempo all'atena ippocampo, e potrai trovare tante informazioni nel corpus nummorum dello stesso, opera purtroppo rara e assai costosa, ma fondamentale per i bronzi siciliani.

ciaoo sku

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Grazie del consiglio, oggi infatti in biblioteca ho consultato il Calciati, scoprendo che ci sono molte altre contromarche: tonno, conchiglia, testa femminile, ecc. Mai visto proporre ad un'asta qualcuna di queste monete contromarcate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

no, infatti, non vengono mai proposte, comunque non sono cosi comuni....se hai bisogno del calciati, chiedi pure...

ciaoo

sku

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fid
Nella prefazione hanno scritto che si tratta di una introduzione ad un lavoro proprio sulle contromarche, che dovra uscire....( sempre che non l'abbiano gia pubblicato).

non ancora purtroppo,lo attendo impazientemente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori
DE GREGE EPICURI

Grazie del consiglio, oggi infatti in biblioteca ho consultato il Calciati, scoprendo che ci sono molte altre contromarche: tonno, conchiglia, testa femminile, ecc. Mai visto proporre ad un'asta qualcuna di queste monete contromarcate.

...ecco il tipo Atena-Ippocampo, con doppia contromarca...testa femminile e testa di leone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fid
....se hai bisogno del calciati, chiedi pure...

stai parlando del Calciati in carne ed ossa? :D :P ottima opera, costosa, di difficile reperibilità, un po' datata,con immagini non sempre nitide ma indiscutibilmente l'opera essenziale per questa monetazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

ciaooo Fid... :D :D .....si mi riferivo proprio a Romolino..... :lol: ......a presto!!

sku

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti