2006augustod Inviato 17 Marzo, 2013 #1 Inviato 17 Marzo, 2013 Sono stato possessore di una medaglia di Vico in bronzo, ma mi è rimasta solamente la scatola. Per la verità non ho voluto cederla all'acquirente della medaglia ritenendo che la scatola fosse più rara della medaglia stessa. Voi che ne pensate? le dimensioni sono 60 x 60, secondo Voi è autentica ? 2 Cita
Rex Siciliae Inviato 17 Marzo, 2013 #2 Inviato 17 Marzo, 2013 Dalla scatola sembra che avrai ceduto una gran bella medaglia(anche se non ne capisco!!!)......a mio parere la scatola sembra autentica dell'epoca,poi se hanno riprodotto anche quelle...boh..... :blum: Cmq peccato per la cessione(magari ci fu qualcosa che ti interesso' di piu'( posso capire cosa ;) ) :D Mi allego al pensiero di scrittura di fine pagina della tua firma personalizzata ;) Saluti Cita
giangi_75it Inviato 17 Marzo, 2013 #3 Inviato 17 Marzo, 2013 Ciao è una scatola molto bella e vedendo l'interno e l'esterno direi che è del perio della medaglia. So che la medaglia fu prodotta da Catenacci ed Arnaud e visto che non c'era l'effige del RE forse prodotta per privati, come il convegno, ci puo' stare che non ci siano gigli sulla scatola. Mai vista con quei disegni. Complimenti!! Gian Cita
Layer1986 Inviato 18 Marzo, 2013 #4 Inviato 18 Marzo, 2013 bell'oggetto, però privato della medaglia non so, sembra che ci perda un po' Cita Awards
eracle62 Inviato 18 Marzo, 2013 #5 Inviato 18 Marzo, 2013 bell'oggetto, però privato della medaglia non so, sembra che ci perda un po' Che fai provochi... :D Cita
Layer1986 Inviato 19 Marzo, 2013 #6 Inviato 19 Marzo, 2013 :D lungi da me... certo è che è più raro della medaglia, ma correlato a quella destinata al suo interno sarebbe stato un altro discorso... diciamo che si parlava di "valore storico" dell'insieme :D Cita Awards
francesco77 Inviato 19 Marzo, 2013 #7 Inviato 19 Marzo, 2013 Sono stato possessore di una medaglia di Vico in bronzo, ma mi è rimasta solamente la scatola. Per la verità non ho voluto cederla all'acquirente della medaglia ritenendo che la scatola fosse più rara della medaglia stessa. Voi che ne pensate? le dimensioni sono 60 x 60, secondo Voi è autentica ? DSC06803.JPG DSC06818.JPG Originalissima e coeva, mi sono permesso di modificare il titolo della discussione attribuendo all'accessorio in questione la parola ASTUCCIO. Personalmente, userei la parola "scatola" per indicare contenitori per oggetti non artistici. Si tratta di una mia teoria personale, poi se vi piace di più la parola "scatola" rinomino di nuovo la discussione facendo marcia indietro, fatemi sapere che ne pensate. Ora non ricordo bene ma mi pare di ricordare che nei decreti d'epoca sono menzionate come ASTUCCI. Comunque non penso che li abbiano falsificati, anche perchè una ditta del calibro di Zecchi ve la farebbe pagare un botto, questa di Augusto, ha un'anima in legno di pioppo o castagno, ricoperta di velluto (o di seta di San Leucio come in alcuni casi), il piatto (coperchio) è in genere ricoperto in cuoio o cartone, con i bordi dorati. Ovviamente esistono anche astucci prettamente in cartone con anima in legno. Bravo Augusto! :clapping: 1 Cita
2006augustod Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #8 Inviato 19 Marzo, 2013 Originalissima e coeva, mi sono permesso di modificare il titolo della discussione attribuendo all'accessorio in questione la parola ASTUCCIO. Personalmente, userei la parola "scatola" per indicare contenitori per oggetti non artistici. Si tratta di una mia teoria personale, poi se vi piace di più la parola "scatola" rinomino di nuovo la discussione facendo marcia indietro, fatemi sapere che ne pensate. Ora non ricordo bene ma mi pare di ricordare che nei decreti d'epoca sono menzionate come ASTUCCI. Comunque non penso che li abbiano falsificati, anche perchè una ditta del calibro di Zecchi ve la farebbe pagare un botto, questa di Augusto, ha un'anima in legno di pioppo o castagno, ricoperta di velluto (o di seta di San Leucio come in alcuni casi), il piatto (coperchio) è in genere ricoperto in cuoio o cartone, con i bordi dorati. Ovviamente esistono anche astucci prettamente in cartone con anima in legno. Bravo Augusto! :clapping: Grazie Francesco, adesso sono sicuro che si trattava dell'astuccio autentico. Saluti affettuosi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..