gallo83 Inviato 18 Marzo, 2013 #1 Inviato 18 Marzo, 2013 Ieri a Parma mi son concesso un unico acquisto napoletano;è la moneta più piccola ed anche leggera(appena poco più di 1 grammo d'argento) di questo sovrano ed in bella conservazione si può davvero apprezzare in tutta la sua bellezza. cosa ne pensate? ;) ps: spero che le foto rendano l'idea. grazie a tutti marco Cita Awards
Rex Siciliae Inviato 18 Marzo, 2013 #2 Inviato 18 Marzo, 2013 .......direi gran bella moneta(peccato la N e i graffi dei gigli)......!!!!! Comuque bella presa ;) :) Cita
Danielucci Inviato 18 Marzo, 2013 #3 Inviato 18 Marzo, 2013 Moneta stupenda...mamma che fondi al rovescio...davvero complimenti... Cita
IpseDixit Inviato 18 Marzo, 2013 #4 Inviato 18 Marzo, 2013 (modificato) Ciao Marco, bella new entry! Purtroppo i gigli quasi illegibili a causa dei graffi di conio sono la prassi per i 5 grana, soprattutto per questa tipologia, credo siano presenti almeno sul 70-80% degli esemplari. Sulla conservazione, ora che vedo bene le foto, direi che siamo fra lo SPL e il qFDC e ti spiego perchè: non capisco se sui capelli e l'orecchio è usura o una schiacciatura da conio. Nel primo caso, direi SPL, nel secondo sarebbe chiaramente un qFDC...a parte questo, noto la formazione di una gran bella patina. :good: Modificato 18 Marzo, 2013 da IpseDixit 1 Cita
coins Inviato 18 Marzo, 2013 #5 Inviato 18 Marzo, 2013 Complimenti per la moneta, veramente notevole! Riccardo Cita
Danielucci Inviato 18 Marzo, 2013 #6 Inviato 18 Marzo, 2013 @@gallo83 Visto che io ne sto tenendo d'occhio una in qFDC ma del '38, potrei sapere a te quanto ti hanno chiesto per questo stupendo esemplare? Cita
francesco77 Inviato 19 Marzo, 2013 #7 Inviato 19 Marzo, 2013 Ieri a Parma mi son concesso un unico acquisto napoletano;è la moneta più piccola ed anche leggera(appena poco più di 1 grammo d'argento) di questo sovrano ed in bella conservazione si può davvero apprezzare in tutta la sua bellezza. cosa ne pensate? ;) ps: spero che le foto rendano l'idea. grazie a tutti marco Ottima moneta! Se i fondi sono ben lucenti direi che siamo intorno al FDC, purtroppo i graffietti ci sono quasi sempre, essi non influiscono gran chè sulla quotazione commerciale. Bravo Gallo!!! :good: Cita
gallo83 Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #8 Inviato 19 Marzo, 2013 Ciao Marco, bella new entry! Purtroppo i gigli quasi illegibili a causa dei graffi di conio sono la prassi per i 5 grana, soprattutto per questa tipologia, credo siano presenti almeno sul 70-80% degli esemplari. Sulla conservazione, ora che vedo bene le foto, direi che siamo fra lo SPL e il qFDC e ti spiego perchè: non capisco se sui capelli e l'orecchio è usura o una schiacciatura da conio. Nel primo caso, direi SPL, nel secondo sarebbe chiaramente un qFDC...a parte questo, noto la formazione di una gran bella patina. :good: ciao, il lustro è presente anche in quelle zone critiche che tu citi....quindi credo a questo punto che si tratti di una schiacciatura. Il lustro ,se non erro,se c'è usura da circolazione sparisce....dico bene? Cita Awards
IpseDixit Inviato 19 Marzo, 2013 #9 Inviato 19 Marzo, 2013 (modificato) ciao, il lustro è presente anche in quelle zone critiche che tu citi....quindi credo a questo punto che si tratti di una schiacciatura. Il lustro ,se non erro,se c'è usura da circolazione sparisce....dico bene? Allora non ci sono dubbi, come dice il maestro, siamo vicini al FDC. Per quanto riguarda le zone "delicate", non so dirti con sicurezza, ma penso come te che l'usura rende la zona più opaca, quindi è più probabile che, in questo caso, si tratti di schiacciatura. Modificato 19 Marzo, 2013 da IpseDixit Cita
Rex Neap Inviato 19 Marzo, 2013 #11 Inviato 19 Marzo, 2013 Salve, per me la moneta è un qFdc soliti e consueti graffi al rovescio, ma in questo caso un pò più accentuati, si nota che la moneta è perfetta poco circolata, ma devo dire che mi trovo daccordo con Ipse anch'io (saranno le foto, non sò) noto su alcuni rilievi (capigliatura all'altezza dell'orecchio) una leggerissima usura. P.S. hai controllato il contorno ? in questo caso com'è. Un saluto. Cita
francesco77 Inviato 19 Marzo, 2013 #12 Inviato 19 Marzo, 2013 Salve, per me la moneta è un qFdc soliti e consueti graffi al rovescio, ma in questo caso un pò più accentuati, si nota che la moneta è perfetta poco circolata, ma devo dire che mi trovo daccordo con Ipse anch'io (saranno le foto, non sò) noto su alcuni rilievi (capigliatura all'altezza dell'orecchio) una leggerissima usura. P.S. hai controllato il contorno ? in questo caso com'è. Un saluto. Il taglio lo vedo rigato, si vedono le ondulazioni del metallo sul bordo. Cita
gallo83 Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #13 Inviato 19 Marzo, 2013 il taglio è rigato ...ma sui cataloghi è riportato che dovrebbe esser liscio. è una variante che compare casualmente e per tutte le annate? Cita Awards
Rex Neap Inviato 19 Marzo, 2013 #14 Inviato 19 Marzo, 2013 il taglio è rigato ...ma sui cataloghi è riportato che dovrebbe esser liscio. è una variante che compare casualmente e per tutte le annate? Il Gigante la riporta per il solo anno 1853 ma dal catalogo si nota che ci sono frequentatori (come nel tuo caso peraltro) in posseso di "Cingranelle" con contorno rigato.....lì puoi osservare le date in cui esse compaiono. Il prossimo anno il gigante aggiornerà sicuramente. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/8 Un saluto Pietro 1 Cita
francesco77 Inviato 19 Marzo, 2013 #15 Inviato 19 Marzo, 2013 Il Gigante la riporta per il solo anno 1853 ma dal catalogo si nota che ci sono frequentatori (come nel tuo caso peraltro) in posseso di "Cingranelle" con contorno rigato.....lì puoi osservare le date in cui esse compaiono. Il prossimo anno il gigante aggiornerà sicuramente. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/8 Un saluto Pietro E' vero, è una variante sfuggita, ora non ricordo se tutti i 1848 sono rigati o solo alcuni, voi che dite? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..