Luca Tecnorete Inviato 19 Marzo, 2013 #1 Inviato 19 Marzo, 2013 (modificato) Buonasera a tutti, come dicevo nella discussione relativa al grano siciliano che trovate qui: http://www.lamoneta.it/topic/103988-grano-carlo-ii/ , ho avuto in regalo un 120 grana da mio nonno. Gradirei avere pareri sullo stato di conservazione e sull'autenticità di questo pezzo. Per me è la prima moneta napoletana. Grazie a tutti per le future risposte. Ecco le foto: D Modificato 19 Marzo, 2013 da Luca Tecnorete Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #2 Inviato 19 Marzo, 2013 (modificato) R: Modificato 19 Marzo, 2013 da Luca Tecnorete Cita Awards
francesco77 Inviato 19 Marzo, 2013 #3 Inviato 19 Marzo, 2013 Buonasera a tutti, come dicevo nella discussione relativa al grano siciliano che trovate qui: http://www.lamoneta.it/topic/103988-grano-carlo-ii/ , ho avuto in regalo un 120 grana da mio nonno. Gradirei avere pareri sullo stato di conservazione e sull'autenticità di questo pezzo. Per me è la prima moneta napoletana. Grazie a tutti per le future risposte. Ecco le foto: D UUhhmmmm ............... postami per favore la grammatura e il diametro e delle immagini ben nitide, magari anche un'immagine del taglio, grazie. Cita
Rex Neap Inviato 19 Marzo, 2013 #4 Inviato 19 Marzo, 2013 Non so......io vedo un pò tutto "grossolano" caratteri e stemma al rovescio, per di più il bordo non mi piace....magari mi sbaglio !! Cita
azaad Inviato 19 Marzo, 2013 #5 Inviato 19 Marzo, 2013 (modificato) Se autentica (e mi sembra lo sia, ma francesco77 ce lo confermerà), varrà poco più del peso dell'argento contenuto. L'usura mi fa pensare che sia stata appicagnolata in passato ed usata come ciondolo. Modificato 19 Marzo, 2013 da azaad Cita
Luca Tecnorete Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 19 Marzo, 2013 La conservazione non è granché, il bordo è consumato ma intravedo le rigature. Essendo la prima moneta che maneggio non ho grande esperienza. Comunque posteròil ttaglio appena possibile. Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 19 Marzo, 2013 UUhhmmmm ............... postami per favore la grammatura e il diametro e delle immagini ben nitide, magari anche un'immagine del taglio, grazie.Il diametro e il peso corrispondono, ho confrontato i valori con quelli del gigante. 27 grammi (la mia bilancia arrotonda al grammo) e 37 mm. Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #13 Inviato 19 Marzo, 2013 Come non detto........buona. :) bene! potresti dirmi solo cosa intendevi nel dire prima "stemma al rovescio" ? perchè non ho ben capito... Cita Awards
iachille Inviato 19 Marzo, 2013 #14 Inviato 19 Marzo, 2013 salve,per me è buona. è la variante senza pallini nello scudetto del portogallo. come hanno gia detto è stata usata come ciondolo . ciao. Cita
iachille Inviato 19 Marzo, 2013 #15 Inviato 19 Marzo, 2013 salve,per me è buona. è la variante senza pallini nello scudetto del portogallo. come hanno gia detto è stata usata come ciondolo . ciao. Cita
francesco77 Inviato 19 Marzo, 2013 #16 Inviato 19 Marzo, 2013 salve,per me è buona. è la variante senza pallini nello scudetto del portogallo. come hanno gia detto è stata usata come ciondolo . ciao. Io li intravedo i pallini nell'arme del Portogallo, è probabile che l'usura li abbia appiattiti, è la prima volta che mi capita una piastra con il busto adulto in una simile conservazione, io direi q.MB. Cita
Rex Neap Inviato 19 Marzo, 2013 #17 Inviato 19 Marzo, 2013 :) bene! potresti dirmi solo cosa intendevi nel dire prima "stemma al rovescio" ? perchè non ho ben capito... Niente di particolare Luca e che vedevo tutto più grosso anche all'interno dello stemma come le palline, le torri ecc.ecc. "effetto appiattimento" Un saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..