Jump to content
IGNORED

Piastra 1854 Ferdinando II - Pareri conservazione

Recommended Posts

Buonasera a tutti, come dicevo nella discussione relativa al grano siciliano che trovate qui: http://www.lamoneta.it/topic/103988-grano-carlo-ii/ , ho avuto in regalo un 120 grana da mio nonno. Gradirei avere pareri sullo stato di conservazione e sull'autenticità di questo pezzo.

Per me è la prima moneta napoletana. Grazie a tutti per le future risposte.

Ecco le foto:

D

post-28639-0-16477000-1363717649_thumb.j

Edited by Luca Tecnorete

Awards

Buonasera a tutti, come dicevo nella discussione relativa al grano siciliano che trovate qui: http://www.lamoneta.it/topic/103988-grano-carlo-ii/ , ho avuto in regalo un 120 grana da mio nonno. Gradirei avere pareri sullo stato di conservazione e sull'autenticità di questo pezzo.

Per me è la prima moneta napoletana. Grazie a tutti per le future risposte.

Ecco le foto:

D

UUhhmmmm ............... postami per favore la grammatura e il diametro e delle immagini ben nitide, magari anche un'immagine del taglio, grazie.

Supporter

Se autentica (e mi sembra lo sia, ma francesco77 ce lo confermerà), varrà poco più del peso dell'argento contenuto. L'usura mi fa pensare che sia stata appicagnolata in passato ed usata come ciondolo.

Edited by azaad

La conservazione non è granché, il bordo è consumato ma intravedo le rigature. Essendo la prima moneta che maneggio non ho grande esperienza. Comunque posteròil ttaglio appena possibile.

Awards

UUhhmmmm ............... postami per favore la grammatura e il diametro e delle immagini ben nitide, magari anche un'immagine del taglio, grazie.

Il diametro e il peso corrispondono, ho confrontato i valori con quelli del gigante. 27 grammi (la mia bilancia arrotonda al grammo) e 37 mm.

Awards

Come non detto........buona.

:) bene! potresti dirmi solo cosa intendevi nel dire prima "stemma al rovescio" ? perchè non ho ben capito...

Awards

salve,per me è buona. è la variante senza pallini nello scudetto del portogallo.

come hanno gia detto è stata usata come ciondolo .

ciao.

salve,per me è buona. è la variante senza pallini nello scudetto del portogallo.

ciao.

ciao.

Io li intravedo i pallini nell'arme del Portogallo, è probabile che l'usura li abbia appiattiti, è la prima volta che mi capita una piastra con il busto adulto in una simile conservazione, io direi q.MB.

:) bene! potresti dirmi solo cosa intendevi nel dire prima "stemma al rovescio" ? perchè non ho ben capito...

Niente di particolare Luca e che vedevo tutto più grosso anche all'interno dello stemma come le palline, le torri ecc.ecc. "effetto appiattimento"

Un saluto