vivalitalia Posted March 21, 2004 Share #1 Posted March 21, 2004 Vorrei chiedervi se risultano esistere dei semissi di oro dell'imperatore bizantino Artavasdo con Niceforo , oppure semissi di Niceforo e Staurace . Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivalitalia Posted March 23, 2004 Author Share #2 Posted March 23, 2004 Chiedevo in un post precedente se risultavano dei semissi di Artavasdo e Niceforo , oppure dei semissi di Niceforo e Staurace. Vorrei aggiungere quale possa essere , sempre di questo periodo , la differenza tra semisse e tremisse . Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted April 4, 2004 Share #3 Posted April 4, 2004 La differanza sta nel peso e nel valore della moneta il semisse di valore è il doppio del tremisse. Per quanto riguarda l'esistenza di semissi degli imperatori da te citati non lo sò, ma ti posso mandare un'ottimo libro in francese sulle monete bizantine in due volumi al prezzo di 30,00 euro + spese postali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts