dareios it Inviato 20 Marzo, 2013 Supporter #1 Inviato 20 Marzo, 2013 Ringrazio anticipatamente chi mi classifica correttamente questo testone di Pio IV. La moneta pesa grammi 9,40 per un diametro di 29-30 mm Sono gradite notizie storiche e opinioni sulla conservazione. Dalla scansione non si nota tanto, ma vi assicuro che ha una patina bellissima. Cita
TIBERIVS Inviato 20 Marzo, 2013 #3 Inviato 20 Marzo, 2013 Ciao, la tua moneta dovrebbe essere il Muntoni 6: D/ Stemma ovale in cornice ad intagli, cimasa con rosetta; chiavi con impugnatura ovale; .PIVS.IIII. - . PONT.MAX. R/ Il santo nimbato, e a testa nuda, in trono; .S.PETRRVS - APOSTOLVS esergo: RO - MA ai lati di segno di zecca di Girolamo Ceuli. La moneta si presenta molto bene ed ha una bella patina. Pio IV al secolo Giovannangelo de' Medici, di Milano, non apparteneva alla famosa ed omonima casata fiorentina, Cosimo I all'epoca duca di Firenze, autorizzò il pontefice ad inalberare lo stemma a sei palle proprio dei Medici di Firenze. saluti TIBERIVS 1 Cita
rcamil Inviato 20 Marzo, 2013 #4 Inviato 20 Marzo, 2013 Bell'esemplare privo di salti di conio e di peso pieno; per quanto la moneta sia relativamente comune, non è così comune reperirne esemplari integri e in buona conservazione. Ciao, RCAMIL. Cita
dareios it Inviato 20 Marzo, 2013 Supporter Autore #5 Inviato 20 Marzo, 2013 Grazie Tiberius per il tuo interessamento. Solo una cosa, come conservazione arriva a un buon BB? Cita
dareios it Inviato 20 Marzo, 2013 Supporter Autore #6 Inviato 20 Marzo, 2013 Grazie anche a te RCAMIL. Chiedo anche a te un parere sul grado di conservazione. Cita
coins Inviato 20 Marzo, 2013 #7 Inviato 20 Marzo, 2013 Bel testone, complimenti! Anche la patina mi sembra gradevole :) Riccardo Cita
dareios it Inviato 20 Marzo, 2013 Supporter Autore #8 Inviato 20 Marzo, 2013 Caro Riccardo, io non faccio le papali, ma ieri trovandomi a Roma per lavoro e passando per un noto negozio in via delle 4 fontane, ho notato proprio la bellissima patina di questa moneta. E' stato amore a prima vista :angel: Cita
coins Inviato 20 Marzo, 2013 #9 Inviato 20 Marzo, 2013 E' proprio bello un'acquisto inaspettato, quasi un colpo di fulmine :give_rose: Riccardo Cita
Gozzi Inviato 20 Marzo, 2013 #10 Inviato 20 Marzo, 2013 Rovescio Anche questa tua moneta è davvero bella, complimenti Cita Awards
Faletro78 Inviato 20 Marzo, 2013 #11 Inviato 20 Marzo, 2013 abbandonai tempo fa la collezione dei testoni di Pio V, Paolo IV e Pio IV proprio x la difficolta' nel reperire esemplari di buon livello e x via della loro monotonia, presentandosi molto meno variegati di quelli emessi dai succesivi pontefici. ma son sempre monete papali e il tuo e' davvero gradevole ( al tempo l'avrei tenuto volentieri essendo molto migliore di quelli che avevo io ). direi q.Spl, saluti. Cita
TIBERIVS Inviato 21 Marzo, 2013 #12 Inviato 21 Marzo, 2013 Grazie Tiberius per il tuo interessamento. Solo una cosa, come conservazione arriva a un buon BB? Un buon BB ci stà comodamente. Ciao TIBERIVS Cita
dareios it Inviato 21 Marzo, 2013 Supporter Autore #13 Inviato 21 Marzo, 2013 Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..