alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 #1 Inviato 21 Marzo, 2013 (modificato) Ciao a tutti sono Nuovo qui mi chiamo Alessandro e vi scrivo perchè ho trovato una cassetta in casa con alcune monete e banconote vi posto quelle che mi sono parse in uno stato migliore rispetto le altre , qualcuno può aiutarmi a catalogarle dicendomi se c'è qualcosa di raro ? Grazie ! Modificato 21 Marzo, 2013 da alessandr0 Cita
renato Inviato 21 Marzo, 2013 #2 Inviato 21 Marzo, 2013 ...intanto sei uno dei pochi fortunati che in casa trova monete autentiche e non le solite patacche :blum: ...e questo è già qualcosa!!! ...i due pezzi per firenze, una lira e due lire 1860...non sembrano neanche male e sono monete di un certo pregio, armati di santa pazienza e fa delle foto dei pezzi singoli, separando quelle del regno d'italia da quelle straniere.... renato Cita
magellano83 Inviato 21 Marzo, 2013 #3 Inviato 21 Marzo, 2013 intanto complimenti per il ritrovamento...per le straniere non saprei esserti di aiuto...per le italiane dalla foto mi sembrano belle le due lire e i pezzi da 1 lira del 1860 firenze...ci vorrebbero foto almeno dei singoli pezzi fronte-retro...i due 5 lire del 1879 sono dei classici BB almeno a vedere dalle foto e valgono più o meno 30 euro l'uno...quella nel mezzo è in oro e dovrebbe essere 1 scudo di Pio IX del 1854 se non ho letto male e vale sui 200-230 euro http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/17 per le altre ci vorrebbero foto singole... Cita
alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 21 Marzo, 2013 Renato Grazie per il Commento e la Gentilezza allego tra queste monete le italiane con una scansione migliore,potresti fornirmi una catalogazione di conservazione e di conseguenza il valore commerciale ? Grazie , Saluti Cita
alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 21 Marzo, 2013 Renato Grazie per il Commento e la Gentilezza allego tra queste monete le italiane con una scansione migliore,potresti fornirmi una catalogazione di conservazione e di conseguenza il valore commerciale ? Grazie , Saluti . Cita
alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 21 Marzo, 2013 (modificato) . . Modificato 21 Marzo, 2013 da alessandr0 Cita
mr_palanca Inviato 21 Marzo, 2013 #13 Inviato 21 Marzo, 2013 Benvenuto sul Forum. Complimenti per il ritrovamento e come ti hanno già detto in precedenza, foto singole D/ e R/ nelle apposite sezioni. Interessanti le monete , anche quella di Vittorio Emanule II° Re di Sardegna che penso sia del 1859 o 1860.Belli i due scudi ( 5 lire 1879 di Umberto I° ) e anche le monete di Vittorio Emanuele II° Re Eletto. Spero che questo sia l'inizio , e credimi come inizio non è male , di una lunga passione numismatica. Cita
uzifox Inviato 21 Marzo, 2013 #18 Inviato 21 Marzo, 2013 Questi si che sono ritrovamenti........ :hi: Beato te. :good: Saluti Simone Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 21 Marzo, 2013 #19 Inviato 21 Marzo, 2013 Le conservazioni non sono perfette, ma sei stato molto fortunato ( :moon: ) nel trovare queste monete! :D Cita Awards
magellano83 Inviato 21 Marzo, 2013 #20 Inviato 21 Marzo, 2013 le due lire 1860 firenze non sono male...siamo sul BB come conservazione e come valore 80/100 euro...i due pezzi da 1 lira 1860 Firenze il più bellino è sul BB e direi 40/50 euro di valore mentre l'altro è un MB scarso e direi 15/20 euro....i due scudoni da 5 lire 1879 sono dei BB valore 30 euro circa l'uno...la lira del 1859 M è del Regno di Sardegna di V.E.II...direi che è un MB/BB ed è catalogata rara...credo che 40/50 euro possa spuntarle anche quella...i 20 centesimi del 1895 anche se come data è rara ma sono ridotto maluccio... Cita
alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #21 Inviato 21 Marzo, 2013 Le conservazioni non sono perfette, ma sei stato molto fortunato ( :moon: ) nel trovare queste monete! :D Le conservazioni non sono perfette, ma sei stato molto fortunato ( :moon: ) nel trovare queste monete! :D Grazie a tutti per la riposta e l'attenzione posto le ultime 2 credo lombarde almeno una sicuramente , per non aprire un altro post per 2 monete..non ho cataloghi numismatici e non ne conosco neanche le case editrici,spero in vostre anche approssimative considerazione Grazie Alessandro Cita
alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #22 Inviato 21 Marzo, 2013 Grazie a tutti per la riposta e l'attenzione posto le ultime 2 credo lombarde almeno una sicuramente , per non aprire un altro post per 2 monete..non ho cataloghi numismatici e non ne conosco neanche le case editrici,spero in vostre anche approssimative considerazione Grazie Alessandro Cita
alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #23 Inviato 21 Marzo, 2013 Grazie a tutti per la riposta e l'attenzione posto le ultime 2 credo lombarde almeno una sicuramente , per non aprire un altro post per 2 monete..non ho cataloghi numismatici e non ne conosco neanche le case editrici,spero in vostre anche approssimative considerazione Grazie Alessandro Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 21 Marzo, 2013 #24 Inviato 21 Marzo, 2013 Ma avevi qualche parente numismatico?? :pardon: Cita Awards
alessandr0 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #25 Inviato 21 Marzo, 2013 Credo quel Parente sia stato un Grandissimo Collezionista,ciò che vi mostro è frammentato e rimasto in una cassetta di ferro ...Grazie Tantissimo delle risposte. Alessandro :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..